e’ la prima fattura elettronica che emetto e mi esce questo errore :
[Errore validazione documento:
Value ‘’ is not facet-valid with respect to pattern ‘(\p{IsBasicLatin}{1,10})’ for type ‘String10Type’. - Riga: 80 Colonna: 27](javascript:m58q3.Modifica()
Il gestore e’ Zucchetti TIC.
Ho intuito che c’e’ qualche carattere speciale che non quadra ma non capisco quale. Gli unici che ho notato sono il punto e i due punti, non ho simboli percentuali o virgolette varie.
Grazie per l’aiuto.
Ho contattato l’assistenza ma ancora non rispondono.
Ma l’XML l’hai caricato tu o lo genera Zucchetti?
Direi che il problema è che un campo è vuoto mentre invece non dovrebbe esserlo, o per essere più precisi, ci sono campi che sono opzionali, ma che se inclusi nel file XML devono contenere almeno un carattere (in questo caso da 1 a 10 caratteri).
Guardando le specifiche del file XML, i campi di tipo String10Type sono:
UnitaMisuraPeso in DatiTrasporto (questo campo è opzionale)
UnitaMisura in DettaglioLinee (questo campo è opzionale)
TipoDato in AltriDatiGestionali (questo campo è obbligatorio, ma gli elementi AltriDatiGestionali sono opzionali).
Oltre a questi ci sono il campo ProgressivoInvio in DatiTrasmissione (però questo lo riempie chi trasmette il file XML al SdI) e altri due campi relativi agli allegati.
In ogni caso, se l’XML l’ha generato Zucchetti dai dati che tu hai inserito a video, è senz’altro un bug nel loro software. Avrebbe dovuto segnalarti un dato mancante o semplicemente escluderlo dal file.
Però forse l’elenco dei campi che ti ho riportato potrebbe aiutarti a capire dove sta il problema e risolverlo (o aggirarlo) riempiendo il campo richiesto.
Mazza che genio ! e non e’ retorico ! adesso vedo di capire se c’arrivo con il mio modesto cervello eheheh e ti aggiorno. Il file lo genera Zucchetti. Grazie
Il problema che il file xml e’ un’immagine di anteprima della fattura che sto inviando e me la vede appunto come foto, ho provato a fare ispeziona e cercare la colonna ma non la trovo.
La riga e la colonna fanno riferimento al file XML grezzo, che presumo rimanga all’interno del programma Zucchetti e non è quello che vedi a video. Se te lo fa scaricare, puoi usare il blocco note di windows come suggerito da Alessio, ma se non ci riesci, l’unica è contattare l’assistenza Zucchetti.
Come ho detto, trattasi comunque di un bug nel loro programma, che come minimo avrebbe dovuto dirti quale dato hai sbagliato a inserire (se hai sbagliato).
Le " sono basic latin ma ‘’ o ˝ non lo sono, quindi si qualcosa è stato copiaincollato da qualche wordprocessor che fa strane sostituzioni sulle " il pasticcio è garantito… attenzione che a guardarle sembrano simili ma non sono la stessa cosa…