Errori Accesso Agenzia Entrate / INPS

Salve,

ho abbinato la mia CIE col software CIEId, dopo diversi tentativi andati a male…
Ora mi trovo impossibilitato ad entrare in diversi siti web, quali Agenzia Entrate e INPS.

L’errore più frequente è con l’inserimento della seconda parte del pin, dopo aver accettato il certificato digitale: https://i.imgur.com/1WFmJ5O.jpeg
La qual cosa conduce poi a questa pagina web: https://i.imgur.com/lsRSiBN.jpeg

Il lettore che sto utilizzando è un “cyberjack RFID basis” plug & play e sto usando Win 10 x64 completamente aggiornato.

Qualche aiuto per cortesia?
Grazie

Provi a premere F5 sulla tastiera e ricaricare il certificato, alcune volte capita pure a me,
provi anche a disabilitare temporaneamente l’ Antivirus se presente.

Ho provato ma non c’è verso. Fa la medesima cosa su Edge immacolato (non lo uso mai) e su Chrome (browser predefinito). L’antivirus non posso disabilitarlo in quanto sarà mio padre ad utilizzare la CIE e lui non ha né i permessi in Windows, né le capacità per farlo… Oltretutto uso solo l’antivirus di Windows, Defender, non un AV di terze parti.

Grazie della risposta.

Per la cronaca, ci sono riuscito.

Dopo aver accettato il certificato, viene fuori (non sempre) un avviso di sicurezza di Windows che dice che la smart card - non il lettore - non è compatibile o abilitata, non ricordo, al servizio richiesto.

Per cui sfilo la carta dal lettore e la rimetto… circa alla decima volta, sulla stessa finestra di avviso viene scritto “operazione in corso” e poi finalmente funziona. Quindi metto il pin e incrocio le dita.

Sono entrato sia in INPS che in Agenzia Entrate (browser Firefox).

Pure a è successo sia nel sito AdE che nel INPS bisogna ricaricare la pagina dopo il primo accesso

Anch’io continuo ad avere problemi di accesso ai siti pubblici (INPS, AdE ecc). La CIE viene correttamente abbinata e letta dal lettore, ma quando vado ad accedere ai siti pubblici ottengo sempre lo stesso messaggio “Qualcosa é andato storto”. Su tutti i browser. Penso si tratti di qualche problema di system ecc. in quanto con un altro PC e stesso lettore funziona regolarmente. Ho inviato email a
cie.cittadini@interno.it ma nessuno risponde. Un incubo.