Errori spid-cie-php e metadata

Salve,
sto cercando di implementare un login spid per SP privato utilizzando la libreria spid-cie-php su un dominio https creato appositamente. L’installazione sembra avvenire con successo, non ci sono errori, symlink e certificati vengono creati. Quando però vado su /myservice/module.php/saml/sp/metadata.php/service mi compare sempre l’errore 404 not found, quindi mi è impossibile registrarlo e procedere.
Su /login.php ricevo l’errore GET /myservice/spid-sp-access-button/fonts/titillium-web-v15-latin-600.woff2 net::ERR_ABORTED 404 (Not Found) perché effettivamente non esiste la cartella fonts, anche se viene installata l’ultima versione disponibile su github di spid-sp-access-button che la contiene, ma comunque il bottone viene caricato con tutti gli idp, demo e validator.
Nel log nginx ho l’errore:
FastCGI sent in stderr: “PHP message: PHP Warning: Undefined array key “idp” in /home/forge/dominio.it/public/login.php on line 8” while reading response header from upstream, client: xxxx, server: dominio.it, request: “GET /login.php HTTP/2.0”, upstream: “fastcgi://unix:/var/run/php/php8.3-fpm.sock:”, host: “dominio.it”
Sto usando Laravel 11, php 8.3, forge, Ubuntu 20.04.6 LTS (GNU/Linux 5.4.0-202-generic x86_64).
Il problema può essere di compatibilità della libreria o di simplesamlphp con laravel 11 stesso? Non so più come procedere. I campi da indicare in installazione sono tutti corretti, composer uninstall/install/update non risolve, ho provato a modificare la configurazione nginx ma non cambia nulla.
Grazie in anticipo!

Nel readme della libreria è indicata una configurazione specifica per il webserver nginx.

come ho scritto, l’ho modificata ma ci sono comunque gli stessi errori.

Scusa, dove l’hai scritto?

Cmq, mi sembra che sia un problema di routing del webserver nginx e/o permessi sulle cartelle.

Laravel non c’entra nulla, ma per semplificarti il bugfixing , ti consiglio di usare l’esempio di integrazione riportato nel readme.

ho scritto “ho provato a modificare la configurazione nginx ma non cambia nulla.”
Comunque continuando a fare prove ho trovato una soluzione. Come dicevi l’errore era appunto nella configurazione nginx, riporto le modifiche (fatte solo nella parte location /myservice/) rispetto a quello nel readme in caso qualcun altro avesse il mio stesso problema:
location /myservice/ {
index index.php;
location ~ .php(/|$) {
fastcgi_split_path_info ^(.+?.php)(/.+)$;
try_files $fastcgi_script_name =404;
set $path_info $fastcgi_path_info;
fastcgi_param PATH_INFO $path_info;
fastcgi_pass unix:/var/run/php/php8.3-fpm.sock;
fastcgi_index index.php;
include fastcgi.conf;
}
}