Esiste una lista completa dei simboli depositati per le elezioni europee?

Sul sito “Elezioni Trasparenti” non ho trovato nessuna informazione sulle prossime elezioni europee, il che mi sembra un po’ una mancanza visto che i mezzi di informazione diffondono informazioni incomplete. Tutti gli articoli che ho trovato sul deposito dei simboli citano solo le liste considerate amiche dalla testata che ospita l’articolo. Da Italiano che vive all’estero e dipende dalle informazioni online queste elezioni sembrano poco trasparenti.

Esiste una list ufficiale completa?

Questo è il sito a cui mi riferisco:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza

Io ho trovato https://elezionistorico.interno.gov.it/eligendohome/deposito/europee/20240609/depositati

1 Mi Piace

Grazie. E’ quello che cercavo.

Anche io ero alla ricerca della lista completa dei partiti in concorso, ma sembra che l’unica cosa importante e riportata dai giornali sia: “Sono usciti i simboli, chi ci ha messo il nome e chi no”

Utile la lista suggerita da Niccolo.

Quello che ancora non riesco a trovare è l’associazione del partito con il gruppo europeo in cui confluirà.

Due elezioni fa sul sito Elezioni traparenti c’era una lista complete delle liste candidate con un link al loro programma. Alle ultime elezioni invece quel sito è stato aggiornato molto in ritardo e con dati incompleti. Non so che succederá questa volta.

Per i vecchi partiti sapere in che gruppo confluiranno è facile, basta vedere a quale gruppo appartengono ora. Per i nuovi bisogna aspettare che pubblichino il programma elettorale. Ho fatto qualche ricerca su internet e ho visto che molti dei partiti nuovi non hanno ancora pubblicato niente. Alcune liste neanche hanno un loro sito internet, solo una pagina su facebook, ma io non uso facebook e non so che dicono.

Per avere le informazioni complete dovrai aspettare un po’ di tempo e poi controllare se questa volta aggiornano correttamente il sito Elezioni Trasparenti. Se no anche tu dovrai fare un po’ di ricerche per conto tuo online.

1 Mi Piace

Ho dimenticato di aggiungere un particolare. La lista sul sito di eligendo è la lista di chi ha dichiarato l’intenzione di candidarsi alle elezioni. Ma per accedere alla campagna elettorale bisogna raccogliere almeno 75000 firme autenticate. Alle ultime elezioni molte liste sono state tagliate fuori. Nella circoscrizione estero c’erano solo 6 liste candidate sulla scheda elettorale.

Questoe un elenco ma anche un’analisi storica. Credo ch le liste definitive con i programmi saranno pubblicati su elezioni trasparenti una volta completato l’iter di raccolta firme e composizioni delle liste nelle varie circoscrizioni