Esperienza e-ID in Belgio

Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Vorrei portarvi la mia esperienza con la carta di identità elettronica in Belgio, ove sono residente da circa 1 anno.

A tutti i nuovi residenti viene data la CIE di default. Non c’è nessuna procedura aggiuntiva particolare: ti registri al comune, verificano il tuo indirizzo e dopo una settimana vai a ritirare la carta. Codici PIN e PUK vengono spediti in busta anonima all’indirizzo di residenza.

Per utilizzare la carta online serve un lettore generico di carte chip (comprato a 10 euro) ed il relativo middleware, scaricabile da qui: https://eid.belgium.be/en

Muniti di carta, lettore, PIN e middleware si può quindi entrare in tutti i siti governativi, ma anche attivare contratti con aziende private direttamente dal loro sito senza dover firmare nulla su carta. Per quanto la burocrazia belga risulti piuttosto farraginosa sotto certi aspetti, consiglierei sicuramente di prendere il loro sistema di e-ID come buon esempio.

Buon lavoro!

6 Mi Piace

Lo conosco e so che esiste anche per linux, a volte la semplicità può richiedere una scelta complessa. Quindi, spesso, si preferisce una scelta semplice che poi porterà a livello pratico ad una complessità. Scusa il gioco di parole :wink: