Esterometro 1° trim. 2021

Che voi sappiate l’invio dei dati relativi alle fatture del primo trimestre 2021 è possibile o occorre attendere?
Dico questo perché inviando un file contenente una fattura soggetta a inversione contabile (Natura = N6.9) ottengo questo errore:

che lascia intendere che lo schema XSD non sia ancora aggiornato.
Vi risulta?

Nessun problema per l’esterometro.

N6.9 NON va indicato… non devi mettere nulla… Imponibile / Imposta / Aliquota / Nulla in “Natura”

1 Mi Piace

Ok. In effetti l’imposta è diversa da zero, per cui “Natura” non va valorizzato.
Grazie!

Non è per questo,
lo scorso anno andava valorizzato “N6” anche con imposta…

Quest’anno NO.

Buonasera,
scusate ho provato a fare come dite ma passando il controllo dell’agenzia delle entrate mi da una serie di errori che non sto ad enunciarvi,probabilmente sto creando male il file,in effetti lo creavo cosi:


100.00

22.00
22.00

N6.9
I

come andrebbe fatto?i controlli mi dicono che N6.9 E’ SBAGLIATO. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.
Un’altra cosa,ho scaricato il software per il caricamenti manuale dell’esterometro ma non funziona,ne sapete qualcosa?

Ciao, come scritto nei post precedenti, non ci va piu N6 e tutti N6.1 ecc…

In realtà nemmeno N6.9 va indicato…non si deve mettere nulla: se valorizzi con Imponibile, imposta aliquota, la natura non va indicata.

… come dite ???
avevo scritto di mettere NULLA, non di mettere N6.9 !!!

Cosa è che non va ???
Che sia fatto “con i piedi”… OK
ma sembra che funzioni !!!

Ciao, scusate ma ho qualche problema anch’io.

Dove l’aliquota è pari a “22” il campo della Natura è vuoto. Dove l’aliquota è uguale a 0 compilo la natura. E già qui mi sembra di avere problemi…

Inoltre per le fatture datate 2020 lo schema deve essere quello “vecchio”?

Mi chiedo inoltre se lo schema XML dell’esterometro 2021 è come quello vecchio…

Scusa, avevo capito male, ho eliminato la riga natura e tutto ok, grazie per la cortese collaborazione

Che tipo di problema ?
Per le fatture del 2020 registrate nel 2021, puoi ( si tratta di una opzione), compilare il campo natura.

Ciao… l’errore sembra essere di schema dell’xml che a sua volta invalida tutto.

Però onestamente non riesco a capire… il tracciato xml dell’esterometro 2021 è differente da quello 2020 (a parte ovviamente alle nature)?

Nel frattempo sto facendo un passaggio anche con i nostri IT.

Questa è la stringa dell’xml che non supera il controllo

Probabilmente hai messo il tag Natura vuoto. Qualcosa del tipo:

    <Natura></Natura>

non va compilato affatto !!!

1 Mi Piace

Hai ragione

image

Provo a toglierlo

1 Mi Piace

Buongiorno, chiedo scusa ma l’eliminazione del codice natura nel tracciato xml si applica sia per gli acquisti Ue che per quelli extra Ue?

Il tag natura esiste ancora,
non va compilato in caso di “N6”, ovvero dove è presente l’imponibile ed imposta con la relativa aliquota.
Nei casi di “non imponibili” / “esenti”, quindi con imposta a zero, il campo DEVE essere valorizzato con la relativa natura (N1 / N2.x … )

grazie per la risposta. Per gli acquisti intra tutto chiaro. Per quelli extra cee avrei deciso di intraprendere la linea di usare il tipo documento TD01 inserire solo l’imponibile e come codice natura il generico N4

Ciao,

scusa ma vedendo questo screen ho capito forse dove è l’errore che ti determina lo scarto: i tag del file xml sono sempre composti da un tag di “inizio” (Natura) e di “fine” (Natura/) . riconosci quello di “fine” perché ha uno slash (la barra ogliqua). il tuo file xml viene letto dal sistema che ti respinge il file poiché trova solamente il tag di chiusura. Se la natura non va indicata (come in questo caso in cui vedo l’aliquota valorizzata) vanno tolti tutti e due i tag, quello di inizio e di fine.

il sistema ha letto il tuo xml cosi:

“vedo il tag di chiusura del campo natura, ma non mi ha messo il tag di apertura, l’aliquota è valorizzata…aiuto…basta, respingo l’intera fonitura!” :laughing:
spero di esserti stato d’aiuto

sempre collegato a questo: io direi ai tuoi IT di fare in modo che se la natura non c’é nessun tag di inizio o fine “natura” venga compilato, come ti ho detto prima mettendo solo il tag natura/ (fine) il sistema si arrabbia e ti scarta l’intera fornitura

1 Mi Piace