Farmacie e bancomat

devo pagare un ticket per esami del sangue. Invece di usare pago pa o Io , ho stampato la prenotazione per pagare col bancomat in farmacia.
Ebbene in 3 farmacie mi hanno negato la possibilità di pagare col bancomat.
“è un’altro circuito, si paga solo in contanti”.
Ma possibile?

Se qualche esercente non ha il bancomat possiamo fare qualcosa per segnalarlo?
Voi cosa dite? Ti guardano come se fossi un matto…

1 Mi Piace

Salve, per legge tutti gli esercenti dovrebbero avere il pos ma purtroppo molti ancora non permettono il pagamento tramite POS

Buongiorno, mi ricollego.

Io personalmente pago tutti i ticket con carta nella stessa struttura pubblica dove faccio visite/esami, quindi è strano quanto riportato dall’utente.
C’entra pochissimo, ma vale la pena ricordarlo. Tutte le volte, tutte, che ho voluto comprare marche da bollo (rinnovo passaporto, atti giudiziari, ecc.) mi è stato preteso il pagamento in contanti poiché, dice il tabaccaio, loro non guadagnano nulla sulle marche, che sono un servizio obbligatorio, ma pagano le commissioni sui pagamenti con carta.

Ecco, forse la chiave sta lì. Probabilmente la farmacia paga, o crede di pagare, le commissioni dell’1 o del 3% sul pagamento elettronico.

Conosco quella sensazione…

Quando in farmacia ti dicono “è un altro circuito” non hanno tutti i torti, è molto probabile infatti che per quel tipo di pagamenti sia previsto un POS dedicato che punta ad un conto corrente dedicato, nel quale far confluire i pagamenti che la farmacia riscuote per conto dell’ente ospedaliero dove fai fisicamente l’esame.

Sembra quasi che le farmacie interpellate, al di là di un discorso di commissioni, siano proprio sprovviste di quel POS dedicato…

le tre farmacie che ieri hanno rifiutato, hanno il bancomat e lo utilizzano per altri pagamenti ma non per quel tipo adducendo un “altro circuito”.
Oggi infatti un’altra farmacia mi ha fatto pagare regolarmente il ticket con il bancomat

1 Mi Piace

Sono tutte invenzioni, io ne ho sentite di ogni

  • “oggi non va il bancomat”
  • “sotto i 10 euro non può pagare con bancomat”
  • “sotto i 10 euro non può pagare con bancomat, ma per stavolta faccio ma dalla prossima no”
  • il bancomat sbucava dagli abissi di un cassetto coperto di polvere millenaria
  • sguarci fulminanti
  • gente che quando ho detto “può inserire per il cashback” mi ha fatto passare contactless dicendo “mi spiace ormai ho fatto” perchè volevo pagare una cifra bassa

NON c’è nessun motivo per cui una persona non possa pagare con il bancomat o carta a meno di:

  1. un esercente non ha il bancomat: si può segnalare ma non ci sono multe per cui è inutile
  2. un esercente rifiuta di farti pagare con bancomat, li puoi lasciarla la merce e andartene

Andrea

1 Mi Piace

Non sono tutte invenzioni.

Quella dell’“altro circuito” non è necessariamente una scusa; come dicevo se c’è la necessità di far convogliare le transazioni su un conto corrente diverso è necessario un POS dedicato solo per quello.
Poi magari non è così, ma sarebbe da capire se la quarta farmacia ti ha fatto usare un POS generico od uno specifico.

… aspetta … un conto e’ il ticket sui farmaci …
un altro conto sono i ticket per prestazioni ospedaliere o ambulatoriali … di cui non si usufruisce direttamene in farmacia …
dalle nostre parti si possono (anche) pagare in banca o agli ATM (chiamati punti gialli o punti rossi in dipendenza delle diverse prestazioni) che si trovano in ambulatorio o in ospedale … altrimenti si puo’ pagare con il pos allo sportello delle struttura al momento dell’esame.

Che sia questo l’inghippo ?

no perchè, come ho scritto, al quarto tentativo in altra farmacia, ho pagato regolarmente con il bancomat

il fatto è questo: poter pagare i ticket in farmacia è una “gentile concessione” dei farmacisti… vale a dire non ci guadagnano nulla. Molti sfruttano questa opportunità per portare clientela nella farmacia, ma comunque non hanno nessun margine. Cioè per loro è una partita di giro, incassano 10 euro di ticket e devono versare alle aziende sanitarie pari pari 10 euro.

Forse per questo motivo molti non permettono di pagare il ticket col bancomat… ci perderebbero qualche centesimo di commissione.