Fase di accertamento cambio residenza

Salve buongiorno in seguito alla dichiarazione di cambio residenza adesso la pratica mi risulta accolta con riserva , e il sistema ANPR mi ha informata che se entro 45 giorni non si danno comunicazioni circa gli accertamenti da parte dei vigili la pratica verrà evasa . La richiesta di cambio residenza è stata inoltrata giorno 13/10/2023 , ad oggi i vigili non sono ancora venuti in casa , avendo specificato la mia disponibilità di reperibilità la mattina. Cosa dovrei fare al riguardo?

Secondo me non devi fare niente. Non è nemmeno detto che i vigili passino. Quando ho cambiato residenza io (ma sono stato tra gli ultimi che ha potuto farla a sportello) non ho dato, e non mi hanno chiesto, nessun orario su quando essere presente in casa, non so nemmeno se i vigili sono passati.

Ciao Stefania,
Hai fatto bene a dare la disponibilità. Qualora i vigili non dovessero passare, non preoccuparti, l’iter dovrà concludersi nei termini ivi indicati ovvero 45 gg.

Ti consiglio di verificare sempre lo status, perché potrebbe accadere che i vigili sono comunque passati in altro orario.

Qualora dovessi riscontrare problemi, contatta il Comune di riferimento.

In ogni caso, superati i termini di 45 gg., lo status si aggiornerà come “Accolta definitivamente”

Buona giornata.

Ciao,
a mio parere non dovrai fare nulla.
Anche da me non sono mai passati e dopo 45gg è arrivata la mail dal comune con il consolidamento della pratica.

Ciao.

Buongiorno,

il 12 settembre ho inviato la domanda pe ril cambio di residenza e la richiesta è stata accolta, con riserva, il 19 settembre. Da allora nulla, è scaduto il termine di 45 giorni per il silenzio assenso (senza che siano passati i vigili), la domanda non è stata accolta definitivamente e la pratica rimane aperta. Sapete se c’è un ufficio che possa contattare per risolvere il problema? Ho provato a telefonare al comune di Milano ma mi hanno rimbalzato…

Grazie

All’Ufficio Anagrafe che ha competenza sull’area territoriale di richiesta residenza, direi che è un buon inizio.

Fai valere il silenzio accoglimento mediante domanda. Te lo consiglio. Almeno si svegliano :slight_smile:

L. 241/90 in materia di Procedimenti e Provvedimenti Amministrativi
" il silenzio dell’amministrazione competente equivale a provvedimento di accoglimento della domanda, senza necessita’ di ulteriori istanze o diffide, se la medesima amministrazione non comunica all’interessato, nel termine di cui all’articolo 2, commi 2 o 3, il provvedimento di diniego, ovvero non procede ai sensi del comma 2."

Salve come si fa domanda per silenzio accoglimento?
Io ho posto dichiarazione di cambio residenza giorno 13 ottobre , giorno 19 ottobre il comune in cui avevo prima residenza mi ha avvisata che sarei stata cancellata dalla precedente indirizzo di residenza, giorno 23 ottobre il comune presso cui ho cambio residenza mi ha avvisata che l’istanza è stata accolta con riserva, ad oggi giorni 21 novembre è rimasta accolta con riserva, come dovrei procedere? Non sono arrivati neppure i controlli di accertamento dei vigili .

Ciao Stefy ricordo il tuo caso.

Questa è solo una bozza poi sta a te completarla…

Fai una pec al Comune indica indicando n. di protocollo della domanda, l’oggetto della domanda, l’indirizzo di residenza, descrivendo;

In virtù dell’art. 5 co. 3 della L. 35/2012 in materia amministrativa di semplificazione per i cittadini nonché dell’art. 20 comma 2 bis L. 241/90, per inerzia di questa PA, faccio presente che […]

si invita pertanto a provvedere entro e non oltre 10 gg al rilascio del provvedimento di accoglimento dell’istanza per silenzio assenso […].

Decorso inutilmente il predetto termine di 10 gg mi vedrò costretta ad adire l’autorità amministrativa giudiziaria […]

Ti ringrazio tantissimo, dunque contando i giorni c’è da mettere anche che non sono trascorsi ancora i 45 giorni dal 13 ottobre data di presentazione del dichiarazione , e giorno 19 ottobre data di cancellazione dall’indirizzo di origine , mi ritrovo dunque eventualmente a mandare questa PEC nel caso in cui trascorsi gli effettivi giorni, l’istanza mi dovesse risultare ancora accolta con riserva . Due giorni fa circa, ho scritto un email all’ufficio anagrafe, la loro risposta è stata che stanno aspettando l’accertamento positivo dei vigili , e di sollecitarli. Chi si occupa dell’ accertamento? La polizia municipale?

No Stefania, devi sempre attendere che decorrono i 45 gg.

I 45 giorni da quale data hanno inizio? Grazie anticipatamente

Decorsi i 45 GG , il sistema ANPR si aggiorna automaticamente con accolta definitivamente? O può anche risultare la domanda sempre accolta con riserva senza alcun cambiamento?

Ciao Stefania,

la regola vuole che decorsi i 45 gg. il Comune deve accogliere la richiesta. Quindi lo status deve aggiornarsi in Accolta definitivamente.

Purtroppo non è mai così.

Questo è ciò che dice ANPR nelle sue FAQ

Il comune in cui ci si trasferisce deve registrare il cambio di residenza e accogliere la dichiarazione con riserva entro due giorni dal ricevimento della dichiarazione. Successivamente si entra in una fase di accertamento che ha una durata massima di 45 giorni. Se l’accertamento ha un esito positivo, il comune accoglie definitivamente la richiesta con decorrenza dalla data della sua presentazione.

Se la tua residenza è stata accolta e risulta ancora in riserva, contatta il Comune di residenza e chiedi l’aggiornamento.

Buona giornata

Salve buongiorno in seguito alla dichiarazione di cambio residenza adesso la pratica mi risulta accolta con riserva , e il sistema ANPR mi ha informata che se entro 45 giorni non si danno comunicazioni circa gli accertamenti da parte dei vigili la pratica verrà evasa . La richiesta di cambio residenza è stata inoltrata giorno 13/10/2023 , ad oggi i vigili non sono ancora venuti in casa e sono passati più di 45 giorni, ma la pratica mi risulta sempre accolta con riserva senza nessuno aggiornamento di essa . Cosa dovrei fare al riguardo? Grazie anticipatamente.
Saluti T.S

Per caso ha risolto col problema dell’accoglimento definitivo della pratica del cambio residenza? Perché ho lo stesso problema attualmente

Una cosa è la pratica, attualmente “accolta con riserva” e un altra la registrazione anagrafica.
Controlli sempre dal portale ANPR (visura) dove risulta residente: se al nuovo o al vecchio indirizzo.
Se fosse residente al nuovo, hanno fatto le registrazioni senza “chiudere” la pratica. Se fosse residente al vecchio, per qualche motivo non hanno gestito la pratica. E in questo caso deve contattare il comune di residenza (ufficio Anagrafe).
Precisi che ha presentato la domanda attraverso il portale ANPR. E se comunica per iscritto alleghi la ricevuta.
La dichiarazione è comunque valida: non può più essere dichiarata irricevibile (controllo da fare all’apertura), ne essere respinta (previo un preavviso di rigetto da fare entro i 45gg).

Si, ho scritto un’email al comune e in un paio di giorni la pratica è stata accolta definitivamente.

Risulto residente al nuovo ma già sono passati abbondantemente 45 giorni della fase di accertamento e ancora risulta con riserva , quindi non è stata accolta definitivamente. Non so più che pesci prendere

Io ho scritto al comune ma non mi hanno risposto lei in email cosa ha scritto precisamente?
Grazie anticipatamente