Fattura acquisto amazon

Buongiorno a tutti, ho un dubbio amletico.

sto emettendo una autofattura TD18 del fornitore AMAZON che in questo caso ha sia la prtita IVA del Lussemburgo che quella Italiana.
la mia domanda è: ma nel file XML deve comparire anche la partita IVA italiana o quella lussemburghese è sufficiente?

Grazie
Marco

Se trattasi di cessione intracomunitaria non imponibile articolo 138 Direttiva Comunitaria 2006/112/EC, devi emettere il documento TD18, che non consente l’indicazione della partita Iva italiana del cedente

Se il cedente è Amazon EU S.a.r.l. Succursale Italiana allora si tratta di una società Lussemburghese con stabile organizzazione in Italia con PIVA IT08973230967.
In questo caso emette fatture con IVA e quindi è una normale fattura che ti arriva da SDI e non necessita di nessuna integrazione.

Se invece si tratta di un acquisto fatto sul Marketplace di Amazon ma non è Amazon che vende ma emette solo fattura per conto del cedende allora puoi avere due situazioni (se il cedente è Intra-UE):

  • merce che esce da un magazzino Amazon in Italia allora devi fare TD19 (acquisto beni ex art. 17 c.2 DPR 633/72)
  • merce che arriva da altro paese UE allora devi fare come dice gianni_p TD18 (acquisto beni intracomunitari)
    In entrambi i casi il cedente non è Amazon ma sarà probabilmente un soggetto Intra-UE non identificato in Italia (quindi non ha partita IVA Italiana) quindi dovrai indicare codice paese UE + partita iva nazionale.
1 Mi Piace