Fattura di prova consegnata al cliente

Salve a tutti
ho fatto una fattura di prova (praticamente ho creato un cliente con la mia partita Iva) lo inviata all’intermediario il quale a sua volta la inviata allo SDI e poi me la sono vista recapitare (sulla PEC) … ho fatto una cavolata ?? devo fare un documento di storno … altrimenti all’AGE risulta tale fattura ??
Grazie

In teoria ti arriva la pec ma non dovrebbe risultare sul tuo cassetto fiscale, prova a controllare.
Comunque è una boiata che in test arrivino veramente le pec, se uno non sta attento rischia di mandare per sbaglio fatture di prova ai clienti veri :confused:

Andrea grazie
mi sono dimenticato di dire che sto usando l’ambiente di test del Digital Hub Zucchetti …
forse mi conviene sentire anche loro ?
grazie

Senza contare che i progressivi utilizzati nell’ambiente di test risultano come fossero stati veramente utilizzati in produzione :neutral_face:
Sembra quasi siano lo stesso ambiente :roll_eyes:

oddio veramente?!?
questa è da manicomio :rofl:

strano, io ho emesso fatture con gli stessi progressivi sia in fase test (1,2,3,4,ecc…) che in fase di produzione (1,2,34,5,6) ma non me li ha segnati come errati. spero abbiano separato.

avrebbero dovuto attribuire una pec in fase di accreditamento per i test.
non avendolo fatto, tutte le mail sono valide.

Test di Interoperabilità Invio reale

Ciao Andrea
mi sono collegato al cassetto fiscale, ma non trovo come e dove posso consultare le fatture ricevute…
mi puoi aiutare per cortesia ?
grazie

Probabilmente non la vedi perchè è una fattura di test quindi non può andare nel cassetto fiscale.
In teoria fosse stata di produzione sarebbe dovuta apparire li.

Grazie Andrea
domanda , mi sono collegato al cassetto fiscale, ma non riesco a capire come si consultano le eventuali fatture ricevute … può qualcuno aiutarmi ?
grazie

Consultazione -> Dati rilevanti ai fini iva.

ma trovi solo le fatture effettivamente emesse/ricevute e non quelle di test che non sono memorizzate e/o visibili

Io ho spedito una marea di fatture tramite il canale di test e sono tutte correttamente “scomparse” senza lasciare traccia nei cassetti: quello funziona correttamente come da specifiche. Certo che è veramente allucinante che la consegna dell’ambiente di test sia fatta con un’email che riporta al cliente finale la stessa email che arriverà con l’ambiente finale, cosa ci voleva a mettere una incipit del tipo “**** attenzione questo è un test ****” ? In questo modo se ti scappa una consegna di test ad un cliente vero lo mandi in crisi.

Sui progressivi documento emessi, spero proprio che non ci sia sovrapposizione sarebbe veramente assurdo.

Bruno …scusa
a te da quale mittente sono arrivate queste mail di relative a doc.ti di test ? a me da “sdi@pec.sogei.it” e a te ?
a me è questo che mi lascia perplesso, nel senso che non so se loro (SDI/AGE) le considerano buone oppure no?
Grazie

Per conto di: sdi@pec.sogei.it posta-certificata@pcert.sogei.it

So che questa PEC è di test.