Fattura elettronica differita

Eroghiamo servizi via internet, prevalentemente “prepagati” via carta di credito o bonifico. Fino ad oggi le fatture (non elettroniche) venivano tutte emesse differite l’ultimo giorno del mese in cui era stato ricevuto il pagamento, ed inviate il primo giorno lavorativo successivo. Nella fattura era sempre indicata data e modalità della ricezione del pagamento (che corrisponde all’attivazione del servizio).

Se ho capito bene posso continuare a fare la stessa cosa anche con le fatture elettroniche: è così?

In che punto dell’XML posso specificare che si parla di un pagamento già ricevuto e la modalità? Vedo la sezione per specificare come voglio essere pagato ed entro quale data, ma non come specificare che invece sono già stato pagato in una determinata data (ed eventualmente inserire il codice transazione paypal, quando ce l’ho).

(ho avuto opinioni discordanti e la mia conoscenza delle regole fiscali non mi permette di orientarmi con sufficiente certezza tra le notizie che leggo quotidianamente)

Per chi è in una situazione analoga ed ha già fatto le valutazioni del caso: ci sono criticità da valutare per la questione scarti/rifiuti relativamente a questa pratica di emettere l’ultimo giorno del mese ed inviare il giorno successivo?

Si puoi continuare come prima

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In effetti questo caso di pagamento già avvenuto al momento di emissione della fattura non é previsto con i codici attuali. Strano ma é cosi e questo dimostra quanto sia ancora acerbo questo sistema di FE. Probabilmente perché é stato costruito sulla falsariga della FEPA dove non si può verificare il pagamento anticipato. Io lo metterei nella descrizione