menu di navigazione del network

Fattura elettronica e acconto

Buongiorno a tutti, ho un dubbio
Vendo al cliente merce o servizi per 1000€ e mi da 200€ di acconto
Posso emettere fattura totale (TD01) per 1000€ anche se mi ha già pagato 200 o sono obbligato a fare due fatture distinte, una per l’acconto (td02) e una per il saldo (td01)?
Grazie

Buongiorno a te,
dalle indicazioni che mi ha dato il mio commercilista:
bisogna emettere la td02 al momento dell’acconto e poi la td01 a saldo da cui detrarre la fattura d’acconto.

1 Mi Piace

Buongiorno.
Volendo puoi emettere anche un solo documento (TD01) e, eventualmente, indicare il pagamento in due scadenze, una di 200 euro e una per i rimanenti 800 euro.

è vero però c’è una piccola differenza. Emettendo la fattura per intero vai a pagare l’iva immediatamente. Facendo la fattura di acconto paghi l’iva solo su 200 euro e al saldo su 800.

1 Mi Piace

Forse nel caso di IVA per cassa il ragionamento è legato a quando becchi davvero i soldi. Forse, ma non sono ferratissimo.