Fattura Elettronica - intermediario con duplice ruolo

Buongiorno a tutti,

in quanto fornitori di servizi abbiamo un canale accreditato ed in produzione.
Negli ultimi giorni si sono verificati alcuni casi particolari dove le fatture, nonostante l’esito di consegna fosse RC, non venivano in effetti ritrasmesse al committente che quindi ci ha segnalato l’anomalia.

Durante le nostre verifiche abbiamo quindi constatato che sia il cedente che il committente sono nostri clienti e pertanto utilizzano lo stesso canale del sistema di interscambio.
Il ritorno fornitoci indica:

In quanto intermediario con duplice ruolo, già dispone del file ITXXXXXXXXXX_XXXXX.xml.p7m che non Le verrà pertanto recapitato.

Qualcuno può darmi qualche “dritta” in merito a questa casistica? Ho trovato qualche informazione relativa alla cosidetta “modalità semplificata” ma stando ai dati in mio possesso il canale all’epoca non è stato aperto in questa modalità.

Grazie in anticipo , qualsiasi input a riguardo può essere d’aiuto.

Evidentemente hai il flusso semplificato abilitato. Prova a verificare l’accordo di servizio nella sezione “Gestire il canale” di fatturapa.gov.it. Lì c’è scritto se è abilitato o meno. Se non lo avevate richiesto, dovrete protestare, ma temo che vi toccherà revocare il canale e accreditarne un altro. Verifica la richiesta originaria che c’è nel file zip.

Per quanto riguarda il flusso semplificato, purtroppo è poco documentato. Una breve descrizione la trovi nella sezione 1.5.6 di questo documento:


In sostanza quello che succede è che se una fattura che trasmetti deve essere consegnata al tuo canale, il SdI non te la consegna perché ce l’hai già. Si limita a consegnarti una ricevuta di consegna.
Se guardi la ricevuta di consegna (quella con la nota che hai indicato) dovrebbe esserci un campo chiamato FlussoSemplificato che, se presente, indica che a questo invio si applica il flusso semplificato e che la fattura non ti verrà recapitata. Almeno questo è quello che ho dedotto io. Questo campo non è documentato da nessuna parte (se non nel file xsd)!
Quello che devi fare in questo caso è copiare la fattura inviata tra quelle ricevute, come se te la avesse consegnata il SdI.

2 Mi Piace