Fattura elettronica, pagata o da pagare

Una banalità penso, ma ci sto girando attorno e non trovo risposte.
Nell’XML della fattura elettronica c’è da qualche parte l’indicazione se la fattura è già stata pagata o no? Ho un tracciato preso da fatturapa.gov.it e mi pare non ci sia nulla.

2 Mi Piace

dovrebbe stare nella sezione dei “datiPagamento” un modo per indicare il pagamento gia’ avvenuto

Dovrebbe, ma non vedo nulla. L’unica cosa che ci assomiglia è 2.4.2.4 <GiorniTerminiPagamento> che dice “Vale 0 (zero) per pagamenti a vista”.
Mi sembra una cosa importante, soprattutto per chi riceve la fattura, sapere se la deve ancora pagare o l’ha già pagata. Mi stupisco che manche questo campo, io l’avrei messo proprio in bella evidenza.

a questo punto lo metterei in DatiGeneraliDocumento/Causale

1 Mi Piace

Buongiorno, noi fatturiamo B2C a distanza e quando emettiamo nota di credito per un reso il cliente può decidere di conservare l’importo sul suo “conto cliente” presso di noi per acquisti successivi.
Se una fattura successiva è pagata in tutto o in parte usando questo “conto cliente”, come è possibile descrivere questo movimento (che è meramente finanziario e che quindi non tocca l’importo del documento ma solo l’importo da pagare) nel tracciato XML?

provo a risponderti su quello che credo sia una procedura corretta o quantomeno adeguata.

consideriamo i controlli della fattura elettronica sugli importi.
quello che viene verificato è che per ogni riga del documento venga calcolato correttamente e che il totale delle righe sia congruo con i dati riportati nel riepilogo iva.

cosa non viene controllato.
le condizioni di pagamento che sono opzionali e servono per dare evidenza al cliente di come deve pagare.
il totale del documento. che è opzionale e serve a dare evidenza al cliente del totale.

quindi a mio avviso dovresti compilare la fattura normalmente indicando nelle condizioni di pagamento il solo importo dovuto ed eventualmente riportare l’eventuale importo dovuto sul totale documento.

per assurdo il totale documento non ha alcun controllo quindi potresti riportare un importo di 20.000.000 su una fattura da 2 euro.

1 Mi Piace

In caso di pagamento già avvenuto prima della fattura si potrebbe usare la Modalità di Pagamento “MP22 Trattenuta su somme già riscosse”

Sono tutte buone idee, ma considerando che 1) finché non sono pratica comune il cliente che riceve la fattura non ne è a conoscenza e può non capirle e 2) non sappiamo veramente cosa ne faccia poi l’ADE di questi dati, è probabile che li userà per verifiche e eventuali dati anomali possono far alzare “flag” poco piacevoli, resto dell’idea che la poposta originale di Paolo_Del_Romano di scrivere “PAGATO” in 2.1.1.11 Causale sia la migliore.

aggiungi alla cosa che l’XML va interpretato e non è detto che gestionali diversi sistemi di fatturazione mostrino tutti i campi elencati nel file, potrebbero mostrare solo i dati a video più importanti/obbligatori e per assurdo escludere tutti i riferimenti della modalità di pagamento.

non tutti i gestionali/sistemi di fatturazione permettono di visualizzare/scaricare gli allegati

l’unica cosa su cui si è effettivamente uniformati sul XML sono i dati fornitore, cliente, imponibile e iva.
per tutto il resto c’è…la fattura vecchio stile inoltrata via mail e sarà cosi almeno per tutto il 2019

Certo, infatti conto di continuare a spedire il pdf ugualmente, anche alle aziende.

Visto la variegata possibilità di lettura/interpretazione della fattura elettronica, io sto pensando di mettere alcune informazioni importanti in DatiGeneraliDocumento/Causale come ad esempio il pagamento convenuto con l’eventuale informazione di Già Pagato e di inserire i dati di pagamento unicamente per gli importi ancora dovuti.
Anche perché la data di scadenza che posso citare nel pagamento a volte non è sufficientemente esplicativa: ad esempio “al ricevimento fattura” “fine mese liquidato” addirittura “fine mese liquidato a mezzo c\c postale”.

1 Mi Piace

Buongiorno, anch’io ho lo stesso problema, nel senso che un nostro fornitore dovrebbe emettere una fattura già pagata per cassa e non sa che modalità di pagamento indicare. Ho pensato di suggerire MP01 contanti e importo da pagare 0. Potrebbe andar bene? Per “noi” intendo una PA

Fai aggiungere nella Causale " Pagamento effettuato il xx/xx/xxxx con assegno num. xxxxxx"

Grazie @Neapolis, quindi nel caso di pagamento in contanti secondo quanto dici basterebbe far scrivere “Pagamento effettuato il xx/xx/xxxx in contanti”?

Direi di si, non puoi fare di piu’…