fattura elettronica regime forfettario

Salve a tutti.
io sono nel regime forfettario e quindi esonerata da emettere fatture elettroniche…ma quando sono andata a consegnare la fattura cartacea per prestazioni eseguite all’azienda privata per cui sono consulente mi hanno risposto che non potevano accettarla perchè loro possono accettare solo fatture elettroniche…è corretto? Posso continuare a fare fatture cartacee o sono obbligata a fare quelle elettroniche??

La risposta è nella premessa, l’obbligo è solo nei confronti della PA.

Assolutamente no. Di loro di non fare i furbi.

Ciao Elena, come hai ben sottolineato sei esonerata dall’emissione di fatture elettroniche. Le tue fatture puoi crearle senza problemi servendoti semplicemente di un modello di fattura. Se hai bisogno di più informazioni puoi consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate che è molto chiaro al riguardo. Non so dirti perché l’azienda non abbia accettato la fattura cartacea. Hai provato a chiedere come mai? Spero tu sia riuscita a risolvere!

Semplicemente si è verificato quello che in tempi non sospetti avevo predetto ai miei clienti forfettari: “Attenzione, il fatto di emettere fatture cartacee invece che elettroniche potrebbe diventare una discriminante da parte dei vostri clienti. La fattura “tradizionale” rappresenta una manciata di ghiaia negli ingranaggi del flusso di registrazione dei documenti passivi, oltre a richiedere l’istituzione di un registro IVA sezionale apposito. Soprattutto se il vostro cliente è piuttosto grosso, probabilmente vi chiederà di emettere le fatture in formato elettronico, minacciando di non rivolgersi più a voi, in caso contrario.”
Chiamatemi Cassandra…