Fattura elettronica risulta consegnata ma al cliente ( PA ) non è arrivata

Salve, ho inviato una fattura alettronica ad un comune. Il programma mi dice che è stata consegnata ma al comune non risulta essere arrivata. A qualcuno è capitato lo stesso problema? grazie

Hai la ricevuta di notifica di esito ?
Sul tuo cassetto fiscale cosa risulta ?

problema simile:

  • il mio web service (aruba) mi recapita una fattura
  • per scrupolo controllo sempre su AdE: la fattura a loro non risulta…
  • però la vedo sul “monitoraggio delle fatture ricevute” come “inoltrata”…

è possibile un temporaneo disallineamento dei dati?!?

EDIT: come non detto disallineamento temporaneo, ora comparsa in fatture ricevute

premetto la mia ignoranza in tale campo.
Aruba mi dice che:

  • La fattura è stata presa in carico dai sistemi di Aruba ma non è ancora stata inviata al Sistema di Interscambio (SDI)
  • La fattura è stata inviata al Sistema di Interscambio (SDI)
  • La fattura è stata consegnata da parte del Sistema di Interscambio (SDI)

ho messo le notifiche in ordine cronologico.

Questo vuol dire il comune l’ha ricevuta, o quantomeno il loro fornitore di servizi per la fatturazione elettronica l’ha ricevuta.
Sei sicura di averla spedita al codice ufficio giusto? I comuni più grandi hanno codici separati per uffici diversi.

non so come funziona con le PA, ma se fosse un privato si dovrebbe procedere recapitandogli una copia cartacea o digitale (pdf) della fattura indicando che l’originale è a disposizione sul cassetto fiscale…

No, con la PA non funziona così. Quando una PA riceve una fattura elettronica (e la fattura di @alessandra89 è stata ricevuta), ha quindici giorni per accettarla o rifiutarla, mandando una notifica di esito. Solo a seguito dell’accettazione (o della decorrenza termini) è considerata emessa.

Altra possibilità è la mancata consegna (ma da quello che ha scritto @alessandra89, non è questo il caso). A differenza delle fatture tra privati, se si riceve una notifica di mancata consegna, questa non è definitiva. L’SdI prova a consegnarla per altri dieci giorni (contattando anche il gestore del canale destinatario). Se non ci riesce, e solo allora, manda al fornitore una “Attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito” che va inviata alla PA insieme alla fattura elettronica tramite canale diverso da SdI.

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Il che vuol dire:
che potrebbe essere arrivata al comune ma non ancora acquisita dall’ufficio protocollo.
Acquisita dall’ufficio protocollo e non ancora inoltrata al dirigente.
Sta di fatto che entro 15 giorni ti devono rispondere se l’accettano oppure no, dopo di che la fattura diventa esigibile per decorrenza termini.