Salve, ho inviato una fattura alettronica ad un comune. Il programma mi dice che è stata consegnata ma al comune non risulta essere arrivata. A qualcuno è capitato lo stesso problema? grazie
Hai la ricevuta di notifica di esito ?
Sul tuo cassetto fiscale cosa risulta ?
problema simile:
- il mio web service (aruba) mi recapita una fattura
- per scrupolo controllo sempre su AdE: la fattura a loro non risulta…
- però la vedo sul “monitoraggio delle fatture ricevute” come “inoltrata”…
è possibile un temporaneo disallineamento dei dati?!?
EDIT: come non detto disallineamento temporaneo, ora comparsa in fatture ricevute
premetto la mia ignoranza in tale campo.
Aruba mi dice che:
- La fattura è stata presa in carico dai sistemi di Aruba ma non è ancora stata inviata al Sistema di Interscambio (SDI)
- La fattura è stata inviata al Sistema di Interscambio (SDI)
- La fattura è stata consegnata da parte del Sistema di Interscambio (SDI)
ho messo le notifiche in ordine cronologico.
Questo vuol dire il comune l’ha ricevuta, o quantomeno il loro fornitore di servizi per la fatturazione elettronica l’ha ricevuta.
Sei sicura di averla spedita al codice ufficio giusto? I comuni più grandi hanno codici separati per uffici diversi.
non so come funziona con le PA, ma se fosse un privato si dovrebbe procedere recapitandogli una copia cartacea o digitale (pdf) della fattura indicando che l’originale è a disposizione sul cassetto fiscale…
No, con la PA non funziona così. Quando una PA riceve una fattura elettronica (e la fattura di @alessandra89 è stata ricevuta), ha quindici giorni per accettarla o rifiutarla, mandando una notifica di esito. Solo a seguito dell’accettazione (o della decorrenza termini) è considerata emessa.
Altra possibilità è la mancata consegna (ma da quello che ha scritto @alessandra89, non è questo il caso). A differenza delle fatture tra privati, se si riceve una notifica di mancata consegna, questa non è definitiva. L’SdI prova a consegnarla per altri dieci giorni (contattando anche il gestore del canale destinatario). Se non ci riesce, e solo allora, manda al fornitore una “Attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito” che va inviata alla PA insieme alla fattura elettronica tramite canale diverso da SdI.
Il che vuol dire:
che potrebbe essere arrivata al comune ma non ancora acquisita dall’ufficio protocollo.
Acquisita dall’ufficio protocollo e non ancora inoltrata al dirigente.
Sta di fatto che entro 15 giorni ti devono rispondere se l’accettano oppure no, dopo di che la fattura diventa esigibile per decorrenza termini.