Fattura elettronica scomparsa

Salve a tutti, mi è capitato un fatto strano.
Ho di recente acquistato una attrezzatura lavorativa presso un rivenditore.
E’ ormai passato un mese e di questa fattura, che ho ricevuto in via cartacea come copia di cortesia, non vi è traccia elettronica nel mio cassetto fiscale. Fattura regolarmente saldata con bonifico. Ho contattato in venditore e questo sostiene di averla emessa e di aver controllato che non fosse tra le fatture scartate.
Ora chiedo se altri hanno avuto questo genere di problema e come hanno agito per risolverolo. Grazie

Chiedi a chi ha emesso il documento, se appare in ADE in “fatture emesse”,

se si, fatti dare il codice sdi della trasmissione. Potrebbe essere che chi ha emesso il documento, abbia caricato il codice del cliente errato, e pertanto la fattura non è stata spedita al destinatario.

in quel caso la vedrebbe comunque nel cassetto fiscale.
se la fattura non è stata scartata ma non è stata ricevuta da @Mansell allora l’unica cosa possibile è che codice fiscale e / o partita iva erano errati.
A conti fatti codice fiscale o partita iva sono gli unici campi fondamentali per la ricezione nel proprio cassetto fiscale. tutto il resto potrebbe essere BLA BLA BLA e 0000000 come codice destinatario.

un’altra ipotesi è che abbiano riportato solo il codice fiscale (di persona fisica) e non la partita iva.
in quel caso la fattura è stata consegnata nel cassetto fiscale come privato e non come azienda.

1 Mi Piace

io ho guardato il documento, la partita iva è corretta, manca il codice fiscale, che sia per questo…?

se il problema è il codice fiscale mancante, cosa occorre fare?
devono rienviarla col codice inserito?
Quindi il sistema non rifiuta le fatture elettroniche sprovviste di codice fiscale…?

il codice fiscale non è obbligatorio…

comanda la partita iva

coma ha giustamente detto @Neapolis il codice fiscale non è obbligatorio, anzi non dovrebbe andare in caso di titolare di partita iva.

ci sono casi in cui il codice fiscale era dell’utente A e la partita iva dell’utente B e la fattura è finita all’utente A. Per tale ragione dicevo di verificare.

hai guardato il documento XML o la fattura di cortesia? per esperienza ho visto che ci sono alcuni fornitori che eseguono la procedura separatamente. In pratica la fattura di cortesia la fanno con un programma e quella XML che viene inoltrata con un programma diverso e non sempre i dati riportati in anagrafica sono gli stessi.

Ad ogni modo, se non hai nulla nel tuo cassetto fiscale le soluzioni sono 3:

  • non è stata inoltrata
  • nel file XML era compilato il codice fiscale e non la partita iva (ti è arrivata come persona fisica quindi trovi la notifica di ricezione ma non la fattura )
  • nel file XML era compilata partita iva errata o partita iva e codice fiscale con il codice fiscale di altri.

ultima alternativa, anche se non so sia fattibile, è che sia stata inviata al codice destinatario per le fatture estere XXXXXXX .
Non dovrebbe cambiare nulla perché ci sono state fatture inoltrate al codice XXXXXXX che sono arrivate ad italiani… ma non si sa mai.

Verifica la coppia IdCodice-IdPaese del cessionario committente.
A un nostro cliente di Grosseto è capitato che fosse stato messo per sbaglio GR nella nazione (IdPaese) invece che nella provincia e che dunque la fattura fosse stata interpretata come estera (Grecia) e mai consegnata a lui (che ovviamente ha IT).