Fattura elettronica verso privati/aziende

Esatto, l’inghippo era li. Certo che non è proprio semplice da capire il sistema di questi servizi della AdE.

Sono riuscito a entrare nel portale Fatture e corrispettivi della mia azienda come incaricato…

Ho abbinato l’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture (ho usato la PEC).

L’altra cosa che vorrei fare è abilitare il servizio di conservazione delle fatture.

Non riesco sinceramente a capire come fare.

Qualcuno ci è riuscito?

Strano questa cosa dell’accesso come incaricato per una ditta individuale :thinking:

Per attivare il servizio di conservazione delle fatture è sufficiente fare un paio di click

sui click per attivare il servizio di conservazione ecco lo screenshot

Inerente le deleghe per l’invio
Ho parlato lunedì con AGID il quale mi ha riferito che per il solo invio delle fatture, ovvero la fattura è compilata da chi la emette ed il gestionale si occupa di trasmettere il dato, non è necessaria alcuna delega.
E’ sufficiente consegnare il codice destinatario e farsi firmare un contratto costruito appositamente per la tutela dei dai e della privacy che rimane tra l’azienda che gestisce il canale ed il cliente che emette la fattura.

se magari avete altre notizie in merito che confermino o smentiscano quanto mi hanno riportato , vi chiedo di condividere.

sicuramente è così perchè la DELEGA è stata prevista per i casi in cui un intermediario (di norma un utente entratel) opera per conto di un contribuente nella emissione o nella gestione delle fatture elettroniche

Grazie. La conservazione ero riuscito ad attivarla, a forza di girare. Certo che se uno lo conosce il portale è un conto, se no è bello complicato!

Ora mi pongo un altra domanda (ho provato a chiamare il numero verde ma praticamente ti rispondono in malomodo e mettono giù, incredibile)

Nel momento in cui ho attivato la conservazione delle fatture di acquisto, questa come avviene? In automatico? Cioè tutte le fatture che ricevo (che ho scoperto si vedono in “dati rilevanti ai fini iva” vengono in automatico conservate?

Oppure, dopo aver ricevuto X fatture (poniamo una volta al mese?) entro in “Fai una nuova richiesta di conservazione” e carico le fatture?

una volta che hai attivato il servizio è tutto automatico

Ma le fatture conservate si vedono da qualche parte?
Cioè dove verifico se sono conservate o no?

ecco il cruscotto delle fatture in conservazione

Quel pannello lo vedo anche io, ma le richieste di conservazione (secondo pannello) vanno fatte dall’utente?

solo l’utente può fare richieste di conservazione e richieste di esibizione

Ma quindi, scusa se mi ripeto, ma purtroppo non mi è chiaro.
La conservazione, tu mi dici, è automatica.

Questo vuol dire che se io al 31 gennaio 2019 ho ricevuto 10 fatture di acquisto, nel “cruscotto di monitoraggio delle fatture” troverò, sotto la colonna 2019, in corrispondenza di “Numero fatture conservate” 10 fatture?

non lo dico io ma la Guida Ufficiale di Age a pg.30 e successive

le richieste di conservazione delle fatture elettroniche sono diventate automatiche da alcuni mesi. Prima occorreva inviarle una per una in conservazione e il sistema tracciava la data della richiesta.

Ad ogni modo su Fatturazione Elettronica stiamo cercando di realizzare degli automatismi. Magari si riesce a velocizzare qualcosa.