Fattura elettronica verso San Marino

Buongiorno,
un mio cliente che non trasmette ancora le fatture elettroniche verso l’estero deve inviare una fattura verso un suo cliente di San Marino.

Verso un cliente di San Marino c’è obbligo tassativo di invio della fattura elettronica, oppure lo si può trattare alla stregua di un qualsiasi cliente extra-comunitario?

Grazie a chi risponderà

Ciao GGBB,

ti linko qui un articolo che magari potrebbe servirti…io in azienda quando sento parlare di fatture verso San Marino cerco di nascondermi e darmi per malato! pensa che in qualche caso mi è capitata una triangolazione italia UE san marino…non so perché…ma San Marino mi puzza sempre di “normativa a parte” che si applica solo per loro… :laughing:

ti dico come farei io: io manderei la fattura elettronica a SdI con il codice destinatario XXXXXXX se non fai esterometro anche per le vendite, altrimenti faccio la famosa quadruplice copia da farsi punzonare dalle guardie della Rocca (non so se è ancora così) ed invio la fattura in esterometro come qualsiasi cliente extracomunitario…

tra l’altro…attenzione alla nuova natura N3.3 che è stata creata apposta per le cessioni di beni verso operatori sammarinesi :slight_smile:

spero ti possa servire

1 Mi Piace

Ciao Andrea,
grazie innanzitutto per il dettaglio della risposta.
Sono d’accordo su quanto dici sul codice destinatario = XXXXXXX e tratterò la fattura come una cessione all’estero, ma con le righe con codici di Natura Operazione = 3.3.
Buona giornata

1 Mi Piace