Fattura emessa erroneamente al precedente anno

Salve.
Ho emesso una fattura elettronica erroneamente in data 30/04/2018, e non so come riparare all’errore, il consulente mi dice che fare una nota di credito mi costringerebbe a mettere in contabilità la fattura errata, e che quella fattura in teoria doveva già essere contabilizzata nell’anno precedente e siccome così non è siamo sanzionabili; fare una nota di credito nell’anno in corso dice che siamo sanzionabili lo stesso perché non abbiamo contabilizzato la fattura nel 2018 ed io non so come venirne a capo. Per favore aiutatemi ad uscire da questa situazione, ho già inviato da pec a pec segnalazione all’Agenzia delle Entrate dell’accaduto ma ad oggi non ho avuto risposta. Consigli? Grazie a chi mi da una mano. Saluti

Salve,
se la fattura errata è stata inviata, per lo Stato è già “in contabilità”.
É un problema che capita a tanti, quindi non perdete la calma: lo Stato non è, di solito, contro le persone che provano a fare le cose per bene ma che fanno degli errori.

Il suggerimento di fare una nota di credito è molto buono e, suggerisco, di farla con la stessa data della precedente con scritto a chiare lettere “Storno per fattura emessa con data errata”.

Io però non sono un commercialista ma un informatico, quindi vi suggerisco di chiedere conferma al commercialista.

Spero di esservi stato di aiuto.
Leonardo.

1 Mi Piace

bravo Leonardo!
E’ la soluzione che avrei consigliato io.

Alla fine in accordo con il consulente abbiamo deciso di emettere nota di credito datata Maggio 2019 e successivamente una nuova fattura sempre a Maggio 2019.
La fattura datata Aprile 2018 da quanto ho capito la contabilizzerà comunque ad Aprile 2019.
In ogni caso grazie a entrambi.