Fattura forfettario senza bollo virtuale

Salve a tutti, ho emesso una fattura elettronica come forfettario (ho aderito al regime nel 2019) ma erroneamente non ho indicato l’imposta di bollo virtuale e il relativo importo. Per effettuare la correzione è necessario emettere nota credito a storno della precedente fattura ed emettere quella nuovo con imposta di bollo oppure c’è un modo per effettuare diversamente l’integrazione delle fatture? Sulle note credito eventuali bisogna apporre il bollo oppure no?visto che devono stornare la precedente fattura emessa senza bollo. Grazie a chi vorrà rispondere.

penso che l’unica soluzione è emettere una nota di credito per stornare l’operazione.

Sapremo in futuro quando AdE farà in automatico il calcolo del bollo da pagare con F24 se ci metteranno anche le note di credito

Ciao! Ma se un cliente ci emette una fattura senza indicazione dell’assolvimento dell’imposta di bollo, dovremo chiedere una Nota di Credito su quella fattura con
-DatiBollo-
-BolloVirtuale-SI-/BolloVirtuale-
-ImportoBollo-2.00-/ImportoBollo-
-/DatiBollo-

e poi la fattura corretta, sempre con quella parte di tracciato?

Sulla prima fattura con l’omissione del campo “DatiBollo”, l’AdE non andrà a calcolarla comunque sul suo calcolo automatico?

Grazie mille!

io credo che il calcolo automatico verrà fatto da AdE solo che le fatture dove si è compilato l’elemento xml “DatiBollo”

Grazie mille della risposta!
Quindi, se qualcuno si dimentica di inserire la dicitura, alla fine dovrà pagare l’imposta due volte (quella della nota di credito e quella della fattura corretta)?

grazie per la risposta.