Fattura Inviata e mai ricevuta

Il fornitore ha l’esito di RC e IDSdi per l’invio della fattura ma il cliente non ha ricevuto la fattura in questione. Sono possibili ricerche sul cassetto fiscale per IdSDI ? (hanno parecchie fatture ogni giorno e altri tipi di Ricerca non sarebbero esaustivi)
Oppure va fatta segnalazione e a chi?

dal Fatture & Corrispettivi puoi ricercare per data di ricezione e per imponibile (su Avanzate)

Se il fornitore ha l’esito della Ricevuta di Consegna, può farsi dare le date che sono presenti per limitare la ricerca.
Stessa cosa con l’imponibile della fattura.

Anche se non puoi cercare per riferimento SDI, salvo non riceva centinaia di fatture con importi simili (piu o meno 1 euro ), non dovrebbe essere troppo complesso cercarla.

alla peggio si può esportare il risultato della ricerca in Excel e da li filtrare/cercare per identificativo SDI

questi sono i motivi più comuni che ho visto capitare che portano il fornitore a ricevere la notifica di ricezione ma al cliente non arriva la fattura sul proprio portale/gestionale:

  • partita iva o codice fiscale errato (quindi fatturato ad altri) Non presente su F&C, dovranno fare una nota di credito.
  • codice destinatario errato. Arriva su F&C ma il cliente non lo riceverà sul proprio gestionale/portale
  • errata interpretazione dell’XML da parte dell’intermediario del cliente. La fattura arriva su F&C,il fornitore riceve la notifica di RC ma il cliente non riceve la fattura e deve contattare il proprio intermediario.
  • tempi tecnici dell’intermediario. Ho emesso fattura , ho ricevuto la notifica di consegna che la fattura era stata consegnata il 02 maggio ma nel portale del cliente è stata messa a disposizione /visibile solo il 06 maggio
2 Mi Piace