Fattura originale

salve a tutti,
sto riguardando tutta la documentazione inerente la fattura elettronica perché ricordavo ci fosse la possibilità di inoltrare, oltre al file xml firmato, anche la fattura in originale in pdf

qualcuno ha letto o sa in quale punto si trova tale informazione che non riesco più a reperire?

grazie.

come non detto. ho trovato quello che cercavo direttamente nel tracciato della fattura.

Ciao Daniele, anche io ero interessato ad inviare in allegato il file pdf.
Ho trovato la sintassi nel tracciato e riesco ad inviare il file xml contenente anche l’allegato in formato base64binary (almeno lo sdi lo accetta).
Ma ho un dubbio, il destinatario riceve il file xml cosi com’è cioè con il base64binary del pdf nel campo Attachment? o riceve nella pec il file .pdf?
Grazie per il supporto

ciao,
un mio cliente ha ricevuto la mail con un file p7m.
aprendolo c’era l’xml che conteneva il pdf allegato in forma base64.

per leggerlo serve “estrarlo” dal xml e decodificarlo.

Grazie mille per la rapida risposta.
In questo modo però ha poco senso mandare il pdf allegato se tanto serve un tool per visualizzare xml e decodificare il pdf.
Pensavo che il destinatatio potesse ricevere il pdf normale e potesse visualizzarlo con un normale reader.

il tool lo devi creare te in questo caso.
dal mio punto di vista ha senso inoltrarlo perché:

  • mandi un XML di una fattura che potrebbe non contenere tutte le informazioni (es. grafica, descrizioni aggiuntive, riferimenti a dati / informazioni supplementari che nel XML non metti ma nella fattura magari è prassi inserire nella testa o piede della fattura)
  • avere il pdf originale significa che sfrutti il template del cliente. (ci sono aziende che usano loghi e watermark nella fattura.
  • quando ricevi la fattura per visualizzarla o usi un xls (se lo vuoi stampare, quello di sogei occupa tanto spazio ) o usi un tool autocreato per elaborare un pdf ma potresti non riportare tutti i dati necessari (i vari tipi di codice articolo che sono necessari per il carico ma che nell’xml potrebero non aver messo)

quindi allegare un pdf a mio avviso è sempre un bene, come creare poi un tool per estrarlo.

ho visto la fattura dell’ENI spa e c’è molta differenza tra xml e fattura originale.

Si tutto giustissimo.
Provvediamo a sviluppare un tool per estrarre il pdf dall’xml
Grazie ancora

Se può essere di aiuto Debitoor ha sviluppato un’estensione di chrome per visualizzare i gli XML in pdf a questo link: https://chrome.google.com/webstore/detail/debitoor-visualizzatore-e/bfpbbkckdlhkhkdkdmminocedcammlkk