Fattura ricevuta come PA?

Salve,
siamo intermediari per la fatturazione elettronica per una società. Oggi ci hanno fatto presente che una fattura passiva non è giunta tramite noi ma se la sono trovata sul loro cassetto fiscale. La cosa anomala è che in tale fattura era riportato il codice destinatario “999999” e il formato trasmissione era FPA12. Ora mi chiedo:

  1. Possibile che la fattura sia arrivata sul cassetto fiscale e non a noi?
  2. Possibile che la fattura non sia stata scartata in fase di emissione visto che il nostro cliente NON E’ una PA?
  3. Cosa dovrebbe farne il cliente di questa fattura?

Chiedo a chiunque possa di fornirmi una giustificazione plausibile.

Grazie

1 Mi Piace

Io penso che seppure la fattura elettronica è stata emessa secondo uno standard non corretto (FPA12] essa é sempre valida e quindi va registrata

Potrebbe essere utile inserire nel software una funzionalità che importa periodicamente le fatture elettroniche dal cassetto fiscale anche se ricevute su altri codici destinatario, o sui codici generici (0000000, 999999), o precedentemente all’adozione del vs software.

Ma che voi sappiate esite un modo per leggere programmaticamente le fatture direttamente dal cassetto fiscale? Comunque mi sembra assurdo che non venga scartata. Che gli ci vuole a capire che quella P.IVA non è di una PA.

1 Mi Piace

Io ho realizzato un wrapper API per farlo.

Riguardo alla mancanza del controllo, sono d’accordo con te, è una segnalazione che invierei a SdI tramite il
form sul sito FatturaPA o telefonicamente.