Fattura scartata, Numero documento?

Ciao a tutti, è la prima volta che mi ritrovo davanti a un caso di invio di una fattura scartata(problemi di forma o dati) e la successiva mi viene scartata per numero documento duplicato, com’è possibile? mi sfugge qualcosa?(la seconda è stata inviata parecchio tempo dopo).

ai miei clienti capita spesso di inoltrare nuovamente fatture scartate.
perché fanno copia e incolla da word inserendo caratteri che magari il sistema non riesce a pulire completamente, perché mettono codici destinatario a 6 cifre sui clienti privati. perché sbagliano la partita iva, ecc…

ma l’unica cosa che modifico durante l’invio è il nome del file che è incrementale mentre i riferimenti nel XML (progressivo interno, il numero di fattura e la data) rimangono uguali.

per ora mai avuto quel problema.

Esatto, nemmeno io.
Solitamente corretta la fattura modificato il nome file dovrebbe inviarla regolarmente, non capisco perchè mi tornano notifiche di scarto per numero documento duplicato.
Non c’entra nulla il nuovo controllo sulle date di luglio? magari passato tot tempo quel documento non si può più correggere? mi sembra assurdo in realtà e poco possibile ma sto valutando ogni possibilità!

le modifiche di luglio dovrebbero essere solo su codice fiscale, partita iva e codice destinatario estero.

ti conviene provare a guardare nel cassetto fiscale e verificare effettivamente se esiste un documento con la stessa numerazione.
magari un documento che ha un sezionale diverso ed ha la stessa numerazione.