Fattura solo con codice fiscale

Buongiorno , ricevo fatture solo con il codice fiscale e senza la fattura elettronica , posso registrala come prima per anche la detraibilita dell’IVA ?

Non è molto chiaro, mi sembra di capire che ricevi fatture da cedente/prestatore non obbligato all’emissione della fattura elettronica, in queste fatture non sarebbe indicata la partita Iva, ma quella del cedente/prestatore o la tua di cessionario/committente?

PREMETTO: Non sono un commercialista, ma credo che portarle in detrazione ai fini iva possa causarti qualche problema sui controlli. A termini di legge quella è una fattura ad una persona fisica, non alla ditta individuale della tua cartoleria. Se l’idraulico ti fa la fattura (se la fa :joy::rofl::joy::rofl:) per lavori fatti a casa tua dovresti ricevere una fattura con il solo codice fiscale.
Quella fattura non la puoi portare in detrazione per la ditta.

fino al 31/12/2018 si registravano regolarmente ma adesso non ti conviene rischiare e fai sistemare le anagrafiche del fornitore

ricevo fatture da un gestore telefonico senza la trascrizione dalla partita iva , ma solo al mio nominativo e codice fiscale , posso registrarla come costi senza detrarre l’iva ?

Bene ora è più chiaro, è necessario considerare l’inerenza del costo rispetto all’attività esercitata, il principio è sempre quello, stabilendo se integralmente o parzialmente deducibile. L’Iva indetraibile diventa costo.

1 Mi Piace

grazie , in precedenza non ero stato molto chiaro nell’esporre la mia domanda . Buona serata