menu di navigazione del network

Fattura sul cassetto fiscale del codice fiscale

Buongiorno a tutti.

Mi capita una cosa strana.
Ho creato una fattura Elettronica inserendo Partita Iva, Codice Fiscale e Codice Univoco di un impresa individuale.

Dopo qualche ora mi è arrivata la Ricevuta di consegna. ( NON MANCATA CONSEGNA)
Quindi per me tutto ok.

Il cliente non riceve la fattura sul portale del commercilista ne sul cassetto fiscale dell’impresa, ma riceve la fattura elettronica sul cassetto fiscale del codice fiscale…

Come mai ?

riesci a postare l’xml della fattura ?

Dunque… Mi sono accorto che nel XML è presente il codice fiscale e anche il codice univoco… ma non la partita iva…
Ora la partita iva non è stata inserita nel XML perchè mancava il paese… Questo lo capito.

Ma la domanda è… perchè con codice univoco la fattura è arrivata sul cassetto fiscale del cliente privato e non su quello dell’azienda ?

Perché il codice destinatario serve solo a indicare a quale software dev’essere spedita la fattura.
Quindi il software del cliente dovrebbe averla ricevuta, difatti per lo SDI è “consegnata”, ma se manca la partita IVA il sito “fatture e corrispettivi” la considera come fattura ricevuta come privato.
La cosa migliore sarebbe fare nota di credito di questa errata (sempre senza partita IVA) e poi riemettere quella giusta.

2 Mi Piace

Grazie mille per la delucidazione.