Fattura sul cassetto fiscale del codice fiscale

Buongiorno a tutti.

Mi capita una cosa strana.
Ho creato una fattura Elettronica inserendo Partita Iva, Codice Fiscale e Codice Univoco di un impresa individuale.

Dopo qualche ora mi è arrivata la Ricevuta di consegna. ( NON MANCATA CONSEGNA)
Quindi per me tutto ok.

Il cliente non riceve la fattura sul portale del commercilista ne sul cassetto fiscale dell’impresa, ma riceve la fattura elettronica sul cassetto fiscale del codice fiscale…

Come mai ?

riesci a postare l’xml della fattura ?

Dunque… Mi sono accorto che nel XML è presente il codice fiscale e anche il codice univoco… ma non la partita iva…
Ora la partita iva non è stata inserita nel XML perchè mancava il paese… Questo lo capito.

Ma la domanda è… perchè con codice univoco la fattura è arrivata sul cassetto fiscale del cliente privato e non su quello dell’azienda ?

Perché il codice destinatario serve solo a indicare a quale software dev’essere spedita la fattura.
Quindi il software del cliente dovrebbe averla ricevuta, difatti per lo SDI è “consegnata”, ma se manca la partita IVA il sito “fatture e corrispettivi” la considera come fattura ricevuta come privato.
La cosa migliore sarebbe fare nota di credito di questa errata (sempre senza partita IVA) e poi riemettere quella giusta.

2 Mi Piace

Grazie mille per la delucidazione.

Confermo quanto detto: lo SdI consegna le fatture sul canale associato al codice destinatario, se indicato, anche se sono emesse su solo codice fiscale.
Il problema é che il gestionale del tuo cliente é configurato per la sua partita iva, e non tiene conto di eventuali fatture sul suo codice fiscale.

Luca, siamo sicuri?
Una mia amica, libera professionista fino a un anno fa, ricevendo fatture su solo cf e non piva+cf, non le riceveva su software. Diversamente, laddove indicata anche (o solo) piva, sì. E questo per lei era ottimale: riusciva così a distinguere quanto scalabile come costi aziendali e quanto invece fosse roba sua privata.
È cambiato qualcosa?

Ciao Morris, probabilmente non mi sono spiegato bene, cerco di essere preciso:

  • Mentre per la partita IVA é possibile registrare il codice destinatario a cui ricevere tutte le fatture (cosa che fa un “override” di quanto indicato nella fattura dai fornitori), questo non si può fare con il codice fiscale, che, in assenza di indicazioni in fattura, comporta la sola consegna delle fatture nel cassetto fiscale, con emissione di una notificaMancataConsegna.
  • E’ però possibile, in una fattura ad un codice fiscale, inserire un codice destinatario o una Pec. In caso di indicazione del codice destinatario, l’AdE la consegna anche al canale indicato emettendo una notifica di consegna.
  • Se si verifica questa cosa, i gestionali commerciali, in genere, se ne fregano, la ricevono e la tengono lì, facendo trovare al loro cliente solo quelle su partita iva.

Con il mio gestionale, faccio in modo di ricevere anche quelle sul mio codice fiscale (ovviamente in un account separato), e a questo fine ho chiesto ai vari fornitori di casa (gas, luce, ecc) di aggiungere il codice destinatario del mio canale e funziona: arrivano le bollette in formato elettronico (con pdf della bolletta allegata) ben prima di riceverle via mail dal fornitore, avendo così un bell’archivio.

Chiedere questa cosa (di inserire il codice destinatario anche se privato) é a volte una barzelletta, perché c’é una grande disinformazione e a volte rispondono che “Non si può” o che “Se mettono il codice destinatario diventa la fattura a un’azienda”.

Cosa assolutamente non vera, il codice destinatario é solo l’indirizzo di un gestionale.

1 Mi Piace

Ora sei stato chiarissimo.
Ed è vero: c’è grande disinformazione sul tema.

però se faccio mettere il codice destinatario all’Enel per le mie fatture come privato consumatore quelle fatture si vanno a mischiare (nel repository di Fatture&Corrispettivi) alle fatture che riguardano i miei acquisti da soggetto iva. In pratica come vado a dare il download massivo delle fatture troverò mischiate le fatture con detrazione iva da quelle con iva e costo indetraibile.

Ciao, non è come dici tu.
Le fatture emesse a partita IVA si trovano in “fatture e corrispettivi”, quelle emesse a un solo codice fiscale, si trovano su “le mie fatture”.
Il codice destinatario non c’entra nulla con tutto questo, perché semplicemente indica al sistema di Interscambio a quale canale SDICOOP (quindi, in pratica, a quale gestionale) inviare la fattura parallelamente, o meglio, dopo, il suo inserimento in fatture e corrispettivi - o in “le mia fatture” se a privato. Quindi nulla cambia a livello di cassetto fiscale.
È inoltre errato quanto hai quotato (da me, ma era la citazione di una cosa strampalata che mi hanno detto): con l’inserimento del codice destinatario non diventa fattura a un’azienda

ok…quindi far inserire il codice destinatario anche ai fornitori di acquisti extragestionali di regola non ha alcuna utilità. Ad eccezione di qualche gestionale che permette di gestire questi flussi in modo selettivo.

Esattamente, serve solo se si ha un gestionale predisposto a riceverle e archiviarle di conseguenza. Cosa che, tra l’altro, trovo davvero molto comoda.

qualche esempio di gestionale che ha questa funzionalità?

Di commerciali non saprei dirti, come avevo accennato nel mio ho creato apposta due account, uno per la ricezione fatture private, uno per la partita IVA, ma appunto l’ho realizzato io quindi non fa testo :slight_smile: