Fatturazione elettronica a Tribunale - compensi CTU

Salve, svolgendo una CTU, se emetto fattura elettronica (come da direttive AE) al Tribunale stesso la fattura mi viene scartata dal sistema. Ho provato sia emettendo fattura a privato che fattura per Pubblica Amministrazione. I dati del Tribunale (cod. fiscale e pec li ho ricavati dal sito del Ministero). Sapete dirmi cosa sbaglio? o come superare il problema?

Bisognerebbe quantomeno leggere l’errore riportato nella notifica di scarto per sapere di cosa esattamente si tratta.
Saluti.

Se, come penso, il Tribunale è una PA, non puoi mandare la fattura a un PEC. Devi usare il codice univoco. Puoi consultare l’IPA: IpaPortale
E’ probabile che il tribunale abbia più unità organizzative con codici univoci diversi, quindi forse è meglio se chiedi a loro quale codice univoco usare (e a quale ufficio esattamente va intestata la fattura).

1 Mi Piace

Salve, innanzitutto grazie per l’attenzione. Riporto i dettagli dell’errore:
Il formato dell’XML non rispetta le specifiche tecniche definite dall’Agenzia delle Entrate.

00399 - CodiceFiscale del CessionarioCommittente presente nell’anagrafica IPA di riferimento in presenza di 1.1.3 valorizzato a FPR12 : Per il CF: 94138150639

00311 - 1.1.4 non valido : Codice Destinatario B2B 9999999 non trovato

Inserendo nella ricerca del destinatario il C.F. del GdP di S’Anastasia mi escono queste tre opzioni:

Io seleziono da qui il destinatario, ho scelto una volta l’opzione 2 e una volta la 3 (che riportano lo stato “attivo”, sempre scartate

È una fatturaPA e il codice destinatario deve essere il codice univoco assegnato a quella Amministrazione pubblica (la sequenza di “9” non è corretta). In ogni caso è meglio chiedere sempre prima conferma dei dati fiscali all’amministrazione interessata: IpaPortale

1 Mi Piace

Non devi mandare una fattura di tipo “FPR12”,
ma essendo una Pubblica Amministrazione, il tracciato è del tipo “FPA12”
(molto simile al FPR12, ma non uguale)

Il codice univoco da utilizzare è : ABDOP8 (come noti si tratta di un codice a 6 caratteri, anzichè il classico a 7)

Link: Nola

Come dice @Lazlu, è sempre meglio contattarli prima di inviare la fattura. Potresti dover mettere anche i codici CIG E CUP e quelli te li devono dare loro. Altrimenti poi ti rifiutano la fattura e devi rifare tutto da capo.

1 Mi Piace