Salve, svolgendo una CTU, se emetto fattura elettronica (come da direttive AE) al Tribunale stesso la fattura mi viene scartata dal sistema. Ho provato sia emettendo fattura a privato che fattura per Pubblica Amministrazione. I dati del Tribunale (cod. fiscale e pec li ho ricavati dal sito del Ministero). Sapete dirmi cosa sbaglio? o come superare il problema?
Bisognerebbe quantomeno leggere lâerrore riportato nella notifica di scarto per sapere di cosa esattamente si tratta.
Saluti.
Se, come penso, il Tribunale è una PA, non puoi mandare la fattura a un PEC. Devi usare il codice univoco. Puoi consultare lâIPA: IpaPortale
Eâ probabile che il tribunale abbia piĂš unitĂ organizzative con codici univoci diversi, quindi forse è meglio se chiedi a loro quale codice univoco usare (e a quale ufficio esattamente va intestata la fattura).
Salve, innanzitutto grazie per lâattenzione. Riporto i dettagli dellâerrore:
Il formato dellâXML non rispetta le specifiche tecniche definite dallâAgenzia delle Entrate.
00399 - CodiceFiscale del CessionarioCommittente presente nellâanagrafica IPA di riferimento in presenza di 1.1.3 valorizzato a FPR12 : Per il CF: 94138150639
00311 - 1.1.4 non valido : Codice Destinatario B2B 9999999 non trovato
Inserendo nella ricerca del destinatario il C.F. del GdP di SâAnastasia mi escono queste tre opzioni:
Io seleziono da qui il destinatario, ho scelto una volta lâopzione 2 e una volta la 3 (che riportano lo stato âattivoâ, sempre scartate
Ă una fatturaPA e il codice destinatario deve essere il codice univoco assegnato a quella Amministrazione pubblica (la sequenza di â9â non è corretta). In ogni caso è meglio chiedere sempre prima conferma dei dati fiscali allâamministrazione interessata: IpaPortale
Non devi mandare una fattura di tipo âFPR12â,
ma essendo una Pubblica Amministrazione, il tracciato è del tipo âFPA12â
(molto simile al FPR12, ma non uguale)
Il codice univoco da utilizzare è : ABDOP8 (come noti si tratta di un codice a 6 caratteri, anzichè il classico a 7)
Link: Nola
Come dice @Lazlu, è sempre meglio contattarli prima di inviare la fattura. Potresti dover mettere anche i codici CIG E CUP e quelli te li devono dare loro. Altrimenti poi ti rifiutano la fattura e devi rifare tutto da capo.