Fatturazione elettronica Aruba - agente di commercio - PROVV. R.F. SU 50% IMP + Enasarco

Ciao a tutti,

come credo molti di voi sto semi-impazzendo.

Ho una ditta individuale nome-cognome come agente di commercio

Il mio principale cliente mi prepara un pre-fattura che include

  • Importo provvigioni maturate
  • imponibile
  • iva 22%
  • Enasarco
  • PROVV. R.F. SU 50% IMP.

Sto attualmente cercando di capire come aggiungere le voci enasarco e PROVV. R.F. SU 50% IMP. con il servizio aruba, non ne vengo fuori, qualcuno nella mia situazione? dato che sono due voci ad importo negativo, è consentito scriverele in fattura come “aggiunta di prodotto o servizio” e mettere l’importo negativo? esempio spannometrico:

Provvigioni maturate € 10.000

Imponibile fattura € 10.000

Iva 22% € 2.200

TOTALE FATTURA € 12.200

PROVV. R.F. SU 50% IMP. € 1.000-

Enasarco € 750-

NETTO A PAGARE € 10.450

ecco… sapete dirmi come inserire quegli importi negativi ?

Ps: il mio commercialista non si occupa della fatturazione elettronica…

grazie mille

Andrea

su questo problema abbiamo già scritto in altro thread. Ecco il link.

Grazie Paolo, la voce dell’enasarco come la inserisci tu? non trovo la voce

questo è l’anteprima pdf che genera Aruba

grazie Paolo, ora resta il problema della ritenuta fiscale sul 50% dell’imponibile che trattiene l’azienda, non capisco in che campo digitare l’importo, sulla creazione della fattura da aruba

se vedi lo screen che ho postato … si vede chiaramente: nella configurazione metti 11,5%

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mi hai salvato… grazie Paolo… mi chiedo però come ci possa venire in mente ad esempio di mettere causale R nella ritenuta… non c’è legenda, amen… ora so che si fa così, grazie ancora

la legenda sta qui (fai attenzione se mono o plurimandatario)

https://www.fatturapertutti.it/supporto/soggetti-a-ritenuta-causali-di-pagamento-come-da-istruzioni-modello-770s-874

Ciao Paolo

Grazie per le informazioni sono anche io un agente di commercio pluri, mi permetto di chiederti un chiarimento sulla ritenuta di acconto del 23% sul 50% che tu indichi con 11,5%

Grazie

Giacomo

Dipende dal portale di fatturazione che usi. Con Aruba devi mettere 11,50% ma ci sono altri portali (ad esempio freeinvoice) che gestiscono in modo più aderente alla lettera della norma. Ma non ti preoccupare perché il risultato finale é lo stesso.

Utilizzo Aruba, quindi imposto 11,5%

Grazie per la puntualità, buon lavoro

Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post… sperando possiate aiutarmi, questo mese ho raggiunto il massimale enasarco pertanto impostanto l’8,25% non viene ovviamente un importo corretto. Sapete aiutarmi a risolvere il problema? devo impostare io una percentuale diversa facendo il calcolo “a mano?”
grazie mille

fai prima a non avvalerti del calcolo atutomatico

Dici di andare a modificare il dato in basso a destra disabilitando il calcolo automatico? non ci avevo pensato in effetti

però scusa non deve comparire in fattura la percentuale esatta dell’enasarco? perchè così facendo risulterebbe 8,25% come dicitura che però poi non corrisponde con l’importo effettivo, modificato a mano

non deve comparire alcuna percentuale in fattura. L’importante è che si versa il dovuto all’Enasarco

salve Paolo,
non so se ancora frequenta il forum…Mi sono reso conto che utilizzando il campo ritenuta previdenziale (impostato con fuori campo IVA N2) poi il file che va allo SDI non è corretto in quanto si viene a creare un nuovo campo ma che non ha il segno meno della ritenuta come dovrebbe essere.
Controllando queste fatture emesse da fatture e corrispettivi (una volta inviate allo SDI) non sembrano proprio uscire corrette…
Hai qualche suggerimento su come trattare queste ritenute enasarco con aruba?

Scusa Paolo, guardavo il tuo pdf, e’ identico al mio, ma l’azienda non accetta la fattura perche’ l’importo dell’enasarco non deve essere indicato con n1 escluso arti. 15 perche’ nella fattura elettronica dell’agenzia delle entrate l’importo enasarco lo aggiunge all’imponibile(all’importo provvigione) e non va bene.l’enarasco non e’ una base imponibile.Non so cosa fare e chi risponde al telefono non capisce un tubo

io non ho problemi perchè le aziende mandanti non mi hanno fatto queste obiezioni lunari :wink:

Buongiorno, purtroppo a me due aziende hanno fatto questa obbiezione, il problema e’ che in caso di controlli noi potremmo avere delle ammende e questo non va bene.
Ho gia’ segnalato questo all’assistenza e’ hanno convenuto all’errore quindi sarebbe giusto che tutti gli agenti di commercio si interessassero alla problematica.