Fatturazione verso privati, solo CF?

Salve,
ho provato a cercare sul forum e sulla documentazione, ma trovo pareri discordanti.

Leggendo la doc sembrerebbe che sia possibile inviare una ft.elettronica ad un privato con solo il CF mettendo come codice destinatario 0000000 senza indicare la

Ma ho fatto qualche prova e mi da sempre errore per mancanza di dati della Sede dentro CessionarioCommittente

E’ quindi obbligatorio chiedere anche la residenza dell’utente privato o mi sto perdendo qualcosa?

Grazie mille

1 Mi Piace

I dati SEDE sono obbligatori,
puoi omettere solo il civico (spesso è presente in anagrafica nell’indirizzo)
la provincia, invece, va inserita solo per i CC Italiani.

1 Mi Piace

Forse ti stai riferendo alla FATTURA SEMPLIFICATA

LÌ basta solo il codice fiscale

Nella fattura ordinaria l’elemento <Sede> è obbligatorio, quindi devi per forza mettere l’indirizzo. La partita IVA non è obbligatoria, o più precisamente, deve esserci almeno uno tra partita IVA (<IdFiscaleIVA>) e codice fiscale (<CodiceFiscale>), e se ci sono entrambi, devono essere coerenti.

L’alternativa è usare la fattura semplificata, dove non è obbligatorio mettere l’indirizzo. Tutti i dati del cessionario/committente diversi dagli identificativi fiscali stanno sotto l’elemento <AltriDatiIdentificativi>, che è opzionale. Quindi ti basta il solo codice fiscale.

a me funziona bene, in quanto è obbligatorio mettere un indirizzo valido PEC