È corretto che sdi solo nel caso di clienti privati italiani e non esteri accetti la fattura ma la mette in stato non consegnato? Come mai quelle a clienti esteri le fa figurare come consegnate? Grazie mille
Se la memoria non mi inganna, gli esteri si comportano così se metti XXXXXXX nel codice destinatario, ma se metti 0000000 allora ti danno mancata consegna.
Non ha alcun senso, ma ricordo fosse così…
Per le fatture verso clienti privati italiani, senza partita Iva, è normale ricevere l’esito di mancata consegna in quanto generalmente non hanno una piattaforma di riferimento. La fattura comunque è accettata e si intende come correttamente emessa.
Per le fatture verso clienti esteri l’invio della fattura è solo una sorta di comunicazione verso l’Agenzia delle Entrate, non è previsto che il Sistema di Interscambio recapiti la fattura al cliente estero. Figura come consegnata nel senso che il processo di comunicazione è terminato.
Tecnicamente figura “consegnata” perché l’A.d.E. ha creato un recapito fasullo che corrisponde al codice XXXXXXX, ma che in realtà è un “buco nero” per tutta la roba che arriva lì.
Presumo che questo sia stato fatto come workaround quando la fattura elettronica è passata da essere solo relativa alle PA (quindi senza che mai ci fossero clienti esteri) al pubblico generale B2C e B2B.
Ricapitolando, al 2024 la situazione è questa:
- fattura con codice SDI 0000000 a un privato che non ha un gestionale o PEC: risulterà “mancata consegna” (in altre parole: devi consegare al cliente una copia non fiscale, cartacea o PDF, perché altrimenti non ha modo di recuperare la fattura);
- fattura con codice SDI XXXXXXX a un cliente estero, la fattura risulterà “consegnata” (nel “buco nero” dell’Agenzia delle Entrate, quindi comunque bisogna inviare al cliente estero una copia non fiscale di cortesia).