Fatture automatiche amazon oss inviate allo sdi

Buongiorno,
amazon Invia allo SDI fatture elettroniche oss per nostro conto verso clienti privati con nostra partita iva italiana ma con aliquote IVA in base ai paesi UE di destinazione.
La nostra commercialista sostiene, giustamente, che sono sbagliate ma lo SDI le accettà comunque, come mai?
Sono fatture reali per l’agenzia delle entrate?
Come vanno registrate?

la norma italiana per il b2c in ecommerce consente la non emissione di fatture elettroniche
naturalmente è comunque possibile farlo.
in tal caso devono essere elettroniche verso sdi (e immagino amazon consegni poi copia cortesia al privato europeo)
per le aliquote è corretto: con regime oss si versa imposta iva nei vari paesi (con rispettive loro aliquote) con unico versamento trimestrale. (ade smista poi ai vari paesi europei in base a quantodichirato in oss)
naturalmente questi imponibili e iva non vanno indicati nella vostra dich iva annuale.
a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

1 Mi Piace

Se non si fiscalizzano tramite fattura elettronica, la norma italiana cosa prevede esattamente?
Cosa può fare in alternativa un’azienda che vende tramite ecommerce quindi? Qual è l’iter esatto?

Grazie Robert per la tua risposta,
putroppo Amazon non sente ragioni, continua ad emettere fattture oss,
la mia commercialista fa parte del CNA, ed ha posto il quesito sia ai duoi colleghi che all’agenzia dell’entrate, anche se quest’ultima non si è espressa, e ribadisce che le fatture con aliquote non contemplate nella normativa italiana non possono coesistere se la fattura è fatta in Italia con soggetto italiano.
Poi mi chiedo anche perchè lo SDI le accetta queste fatture senza segnalare errori?

Si possono registrare nei corrispettivi.

per poter meglio affrontare l’argomento è opportuno organizzare una sessione web dedicata. (ritengo impossibile risolvere la questione per iscritto) In tal modo da una parte verifichiamo la corretta registrazione presso l’Agenzia delle Entrate per il regime OSS, l’effettuazione delle varie denunce periodiche OSS ei relativi versamenti IVA e dall’altro la compilazione (nel merito) dei file XML trasmessi da Amazon. Lascio la mia email per eventuale contatto braga@swing.it
cordiali saluti

1 Mi Piace

Grazie.
ma cosa è questo registro dei corrispettivi? Dove si trova nel cassetto fiscale, come si compila? Perdonate l’ignoranza ma è un argomento nebuloso per me

Buonasera
Secondo me Amazon sbaglia ad emettere le fatture elettroniche verso privati intracomunitari con aliquota estera esposta.Le fatture, se emesse(non c’è l’obbligo ) devono indicare codice N7 quindi l’importo dell’iva non va indicato.
Però ho un dubbio: Amazon in questo caso agirà da sostituto? Nel senso che,una volta emesse le fatture in xml, si occuperà dei dichiarativi oss e dei versamenti iva al posto della società che vende( in tal caso alla società la piattaforma verserà il solo imponibile del prodotto venduto ( al netto quindi dell’iva e della commissione) ? Oppure sarà sempre compito della società fare la dichiarazione trimestrale in base agli xml generati da amazon e fare il versamento (in tal caso alla società verrà versato dalla piattaforma il totale dell’importo, compreso di iva estera, al netto della sola commissione di vendita) ?

1 Mi Piace