Fatture dal cassetto fiscale

Salve a tutti, è il mio primo post nel forum…mi servirebbe qualche delucidazione sul sito del cassetto fiscale.

Spiego un pò la situazione…
A un mio cliente gli arrivano fatture un pò ovunque: nel software che ha acquistato, altre nella PEC ed altre che in teoria dovrebbero essere solo nel cassetto perchè sono state inviate senza codice destinatario o pec. Insomma c’è un pò di casino, così ho deciso di tagliare la testa al toro ed andare direttamente nel cassetto e prenderle tutte da lì almeno per questo trimestre visto che ho già fatto la “Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche”.

Ora sembra tutto semplice nella sezione consultazione “Le tue fatture emesse” trovo quelle per appunto emesse e in “Le tue fatture ricevute” trovo le fatture quelle ricevute ma poi vedo in un altra sezione “Le tue FE passive messe a disposizione” ci sono alcune fatture con un triangolino.
Mi pare di capire che queste fatture hanno qualche problema, innanzitutto vorrei sapere, le posso registrare per la liquidazione? Sono fatture rifiutate? Devono essere riemesse?

Altra cosa, nella sezione “Consultazioni e Download massivi” in “Richieste di Fatture Elettroniche” posso richiedere le fatture ma sono le stesse che già trovo nelle sezioni: “Le tue fatture emesse”, “Le tue fatture ricevute” e/o anche “Le tue FE passive messe a disposizione”?? A cosa serve richiederle in questo modo? Per averle tutte in unico file zip? Se è per quest’ultima mi sarebbe molto utile.

Le tue Fatture emesse: mostra le fatture che hai emesso
le tue Fatture ricevute: mostra le fatture che ti sono state inoltrate e che hai letto, ricevuto tramite PEC e/o ricevuto tramite codice destinatario.
Le tue FE passive messe a disposizione: sono le fatture che ti sono state inoltrate ma che non hai ancora letto. Quindi non detraibili ai fini della liquidazione. Se non erro, la data dalla quale le puoi detrarre parte dal momento che le leggi/apri. Quindi se una fattura può essere messa in liquidazione entro il 10 del mese successivo se trovi fatture di febbraio in quella sezione, dovrai inserirle nella liquidazione di marzo (Per sicurezza chiedi ad un commercialista)

Per quanto riguarda la consultazione/download massivo, ti riporto quanto descritto nel sito :

Il servizio di Consultazioni e Download massivi consente di inoltrare richieste per ottenere file massivi di varie tipologie, in relazione al profilo
autorizzativo dell’utente richiedente.
Le richieste, che vengono processate dal sistema in asincrono, producono uno o più file in funzione della mole dei dati da restituire organizzati in
uno o più archivi; tali file resteranno a disposizione dell’utente per un periodo di tempo limitato.

sono fatture che per essere valide ai fini della detrazione iva devono essere scaricate (o visualizzate)

esatto!

Innanzitutto grazie per le risposte.

Questa cosa delle “Le tue FE passive messe a disposizione” mi rende un pò perplesso perchè non ho visto da nessuna parte un pulsante “accetta fatture” ma ne ho visualizzata qualcuna, quindi le ho accettate in automatico? Mi sembra un sistema inutilmente complesso, chi le invia come fà a sapere se ho accettato o meno?Le mette in liquidazione senza saperlo? Se non le leggo quanto tempo durano prima di essere rifiutate definitivamente? O mi rimarrano per sempre in quella sezione negli anni col rischio di accettarle per sbaglio indefinitivamente?

@Augurale

questo non è un problema contabile o informatico,
si emette una fattura dopo che si è ceduto un bene o erogato un servizio.
L’obbligazione non deriva dalla fattura ma dall’accettazione contratto avvenuto prima.

in soldoni: la fattura è consequenziale all’accettazione.

Si parlava lato liquidazione. Intendevo l’accettazione o meno la fattura non consegnata correttamente che trovo nella relativa sezione, non dell’accettazione dei beni o servizi.

Invece il senso del mio post era riferito a chi le invia.

ovvero chi le invia a seguito di un contratto e dell’effettivo svolgimento,
deve assolvere l’obbligo di invio con la sua bella ricevuta

poi in base al contratto si aspetta il pagamento indipendentemente dal fatto che il committente abbia ricevuto non ricevuto, messo in liquidazione oppure no.

E quindi puo’ far scattare anche l’ingiunzione se servisse

il concetto è molto semplice.

il fornitore emette la fattura che viene caricata nel cassetto fiscale del cliente.

se il cliente ha un codice destinatario o una pec, questa viene copiata e inoltrata nel sistema di gestione del codice destinatario (fattura online, gestionale) oppure nella PEC.

se l’inoltro va a buon fine, la fattura viene ritenuta consegnata(per il fornitore) e quindi letta(ricevuta) dal cliente.

ai fini fiscali, una fattura è detraibile dal momento della ricezione. prima bisognava “dimostrare” quando era stata ricevuta la fattura in base alla data della pec o altro.
Adesso c’è la data di ricezione del sistema di interscambio.

una fattura che rimane nel cassetto fiscale e non viene inoltrata, si ritiene NON consegnata al cliente (per il fornitore non cambia nulla) / non letta.
quindi per il cliente, è come se non l’avesse ancora ricevuta.
per leggere è necessario entrare nella fattura e stamparla se non ricordo male.

a quel punto la fattura è riconosciuta come letta e da quel momento è possibile inserirla nella liquidazione iva con i dovuti accorgimenti.

se vogliamo fare un paragone è come un fornitore che ti fa la fattura a gennaio e la consegna ad un tuo dipendente (SOGEI).
il dipendente si dimentica di dartela (sezione FE passive messe a disposizione).
a fine marzo te vai dal dipendente e gli chiedi dove si trova la fattura e lui te la consegna(fattura letta, spostata da FE messe a disposizione a Fatture ricevute)
a quel punto la registrerai nella liquidazione iva di marzo essendo quella di gennaio e febbraio già chiuse (se sei liquidazione iva mensile)

una cosa da non confondere tra loro la detraibilità e l’accettazione.
le fatture non si possono rifiutare. se un’azienda sbaglia e fa fattura alla tua azienda per importi assurdi, non puoi rifiutarla ma solo richiedere la nota di credito.
la fattura sarà sempre presente nel tuo cassetto fiscale.

ma per detrarla, devi averla ricevuta (letta/aperta)

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Grazie 1000 daniele_m per le risposte molto precise ed esaustive.
Ora infatti noto che le fatture da “FE messe a disposizione” sono passate a “Fatture ricevute” anche se avrei preferito qualche avvertimento da parte del sito.

Per me si può chiudere la discussione, sono nuovo del forum non so se devo farlo io o qualche moderatore, in caso ditemi.
Grazie ancora a chi ha risposto.

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