Fatture e corrispettivi - bug "regime fiscale prevalente" e "regime fiscale valido per la fattura che si sta generando"

Ciao a tutti,
ho riscontrato quello che immagino essere un bug nel portale fatture e corrispettivi e non so quale sia la strada giusta per segnalarlo (sempre che non sia io a fraintendere).

Provo a spiegare: sono un libero professionista e uso il tool dell’AdE “fatture e corrispettivi” per inviare le fatture; l’anno scorso operavo in regime ordinario e ho selezionato appunto RF01 come regime fiscale prevalente.

Quest’anno sono passato a forfettario ma ho dimenticato di cambiare quel parametro.
In fase di compilazione della prima fattura tuttavia ho indicato come “Regime fiscale valido per la fattura che si sta generando” il regime forfettario (RF19) e in effetti l’XML scaricato prima dell’invio risultava corretto.
Dopo la consegna all’SDI, ho riscaricato l’XML verificando era stato utilizzato il regime ordinario RF01, ovvero sembra che il campo “Regime fiscale valido per la fattura che si sta generando” venga ignorato.

Risultato: ho dovuto emettere nota di accredito e rifare la fattura corretta.

E’ il comportamento normale o si tratta di un bug? Se sì, come segnalarlo?

Se sei un forfettario i software stanno facendo a gara a portarti a bordo…

Quali software mi consiglieresti?
In ogni caso per il mio volume di documenti mi trovo bene con il portale dell’AdE… solo che ho riscontrato il bug di cui sopra.

Se te ne elencassi dieci, farei sicuramente un torto a un undicesimo!
Googla un po’, c’è di tutto, da grandi case a startup.
E anche ti chiedessero soldi, difficilmente andresti sopra i 100€ annui iva inclusa, fra l’altro pure scaricabili …