Fatture elett. inviata con PEC a INFOCERT non funziona più!

L’invio di PEC a Infocert con un Client di posta SSL (programma in VB.NET 2005) non funziona più da qualche giorno, l’assistenza dice

Gent.le Cliente, Agid (Agenzia per l’Italia digitale) ha richiesto a tutti i gestori di Posta Elettronica Certificata
di incrementare il livello di sicurezza delle comunicazioni con specifico riferimento ai protocolli di cifratura in uso.
Per questo motivo a partire dal 1° luglio 2019 i servizi Legalmail elencati in seguito supporteranno unicamente
il protocollo TLS 1.2: Invio/ricezione PEC da client:

  • mbox.cert.legalmail.it porte 993 (IMAP4s) 995 (POP3s)
  • sendm.cert.legalmail.it porte 25 (SMTPs) 465 (SMTPs) Invio/ricezione PEC da web:
  • webmail.infocert.it porta 443

qualcuno ha già risolto o mi può aiutare ?

Grazie Francesca

Hanno aggiornato i certificati di sicurezza, disattivando quelli più vecchi e obsoleti (questo su tutte le caselle PEC).
Occorre pertato adeguarsi ad avere i certificati TLS v. 1.2 o superiore

Ciao Alessio,
quindi il client vb.2005 non deve essere riscritto ?
Ho visto che Infocert scrive

Se l’azienda ha integrato i servizi di posta certificata nei propri software , dovrà tenere conto della versione anche per i principali linguaggi di integrazione:

  • Java (8b132)
  • Open SSL (1.0.1h)
  • .Net Framework (4.6) <-- Nel mio caso !! quindi almeno vs2013

Nel frattempo, è sempre possibile accedere alla propria casella PEC tramite la Webmail .

Come si istallano i nuovi certificati ?

Grazie, Francesca

L’applicazione va adeguata usando le librerie più recenti.
Probabilmente ci saranno delle parti da sistemare nel codice, sicuramente da caricare le librerie (openssl mi sembrava fosse necessaria la 1.2 )

Hai detto che usi VB.NET 2005, quindi presumo che l’applicativo usi .NET Framework 2.0. Giusto?
Su che versione di Windows gira?

Per avere il supporto per TLS 1.2, e necessario almeno Windows Server 2008 o Windows 7.

Presumo che i certificati di cui parla Alessio siano quelli server, nel qual caso non riguardano il tuo programma perché la cosa viene gestita da Windows (purché sia abbastanza recente).

La cosa migliore sarebbe aggiornare il tuo programma alla versione 4.6 di .NET che supporta esplicitamente TLS 1.2, ma in teoria potrebbe essere possibile convincere anche versioni precedenti a funzionare.
Prova a leggere questo articolo:
https://efficienttech.atlassian.net/wiki/spaces/QAG/pages/581369874/Update+.NET+Applications+to+support+TLS+1.2