Fatture elettroniche inviate ma non presenti nel cassetto fiscale del cliente

Ciao a tutti,

chiedo se e’ possibile che Fatture elettroniche XML inviate tramite PEC
allo SDI non risultino presenti nel cassetto fiscale.

Le PEC vengono inviate tramite outlook

outlook nella posta inviata non evidenzia errori per quel messaggio
tuttavia non vi e’ traccia delle notifiche di accettazione, consegna, scarto, ecc.

Gentilmente qualcuno ha avuto situazioni analoghe, o mi può indicare dove possonno essere finite queste fatture ?

Grazie infinite Francesca.

Buongiorno Francesca,
mi ritrovo con un caso per certi versi analogo.
Fatture inviate tramite PEC. La PEC mi da sia la ricevuta di accettazione che di consegna allo SDI.
Lo SDI non mi ha mandato ne notifiche di scarto ne di consegna al cliente.
Non trovo la fattura tra quelle emesse nel mio cassetto fiscale e anche il cliente mi dice di non averla ricevuta.
Premetto che ho inviato uno stock di circa 15 fatture in quell’occasione (mi pare l’invio fosse del 14/08/19) e solo 2 presentano questo problema.
Ora mi trovo nella condizione di non sapere se dover re-inviare le fatture (cor rischio di trovarmele doppie) e soprattutto con una liquidazione IVA errata in quanto io le davo per spedite (e solo quando sono andato a chiedere il pagamento al cliente ho saputo del problema).

con data, ora, numero fattura e ricevuta di accettazione, vi conviene chiamare il numero verde per la fatturazione elettronica e chiedere delucidazioni direttamente a loro.

Per la cronaca, la risposta del numero verde è stata che non avendo un (ID) identificativo SDI del file loro non mi possono aiutare.
“Provi a ritrasmettere il file”… senza sapere che conseguenze questo posso avere lato Agenzia delle Entrate (emissione tardiva?).

Re-inoltrando la medesima e-mail che ho inviato originariamente ho ricevuto le medesime ricevute di accettazione e consegna della PEC allo SDI e dopo qualche minuto anche le ricevute di consegna dello SDI al cliente.

Voglio proprio vedere se in eventuale fase di controllo hanno il coraggio di contestarmi qualcosa.

Anche a me è successo a metà luglio che, malgrado avessi le ricevute di accettazione e consegna del file .zip inviato via PEC, non vedevo le fatture emesse nel cassetto fiscale (quelle che avevo inviato erano circa un centinaio). Al numero verde del servizio assistenza, mi dissero di inviarle nuovamente, anche se era passato quasi un mese. E a quel punto le ho viste finalmente anche nel cassetto fiscale, e mi hanno mandato anche tutte le ricevute.