Fatture elettroniche verso me P.IVA e verso me consumatore finale (solo C.F.)

Salve a tutti, è il mio primo post nel forum, ho usato la funzione Cerca per vedere se qualcuno avesse già chiesto la stessa domanda, ma non avendo trovato nulla, ecco il mio quesito:

Ho una partita IVA (ditta individuale) e riesco a leggere regolarmente le mie fatture elettroniche tramite il sito Fatture e Corrispettivi (oltre che riceverle via PEC, non uso software privati e quindi non ho un codice destinatario). Quello che non riesco a vedere sono le fatture elettroniche fatte a me consumatore finale (solo codice fiscale, niente codice destinatario o PEC), che in teoria dovrebbero finire nel Cassetto Fiscale.
Insomma posso accedere solo alle fatture elettroniche legate alla mia partita IVA, sia dal sito Fatture e Corrispettivi che da quello del Cassetto Fiscale, che mi rimanda semplicemente al primo con un link/pulsante (non ho accesso alle fatture direttamente all’interno del Cassetto Fiscale, ma posso vedere vari documenti, liquidazioni IVA, IRAP, Unico, ecc…).

Eppure ogni volta che qualcuno invia allo SDI una fattura elettronica relativa a me come consumatore finale (solo codice fiscale), mi arriva (lo vedo sul sito Fatture e Corrispettivi) un avviso di impossibilità di consegna della fattura, il quale contiene anche il nome del file XML della fattura, ma non ho modo di accedere alla fattura stessa, ripeto, anche provando e riprovando dal Cassetto Fiscale, men che meno dal sito Fatture e Corrispettivi dove ovviamente nemmeno mi aspetto di vedere le mie fatture da consumatore finale (solo C.F.). Eppure gli avvisi di impossibilità di consegna mi arrivano sul sito Fatture e Corrispettivi… ma solo quelli, delle fatture non c’è traccia da nessuna parte.

Sono fatture di utenze (gas, elettricità, telefono) ma anche fatture di acquisto es. Amazon e altri negozi online. Mi farebbe comodo archiviarle in formato XML, anche se non hanno a che vedere con la mia attività professionale.

C’è modo per avere copia (senza chiedere a chi le ha inviate intendo) di queste fatture destinate a me consumatore finale? Sia nel sito Fatture e Corrispettivi che in quello del Cassetto Fiscale non c’è modo per commutare l’utenza tra la mia partita IVA e il mio codice fiscale. In entrambi in siti accedo via SPID (non ho altri modi).

Grazie.
Marco

Non riesco a trovare dove ne avevamo parlato ma se ne era già discusso.

il portale Fatture e corrispettivi è per le aziende, quindi per la partita iva. Il codice destinatario dovrebbe essere usato per le sole aziende.

Verso i privati, ovvero fatture verso codice fiscale, verrà attivato un nuovo portale dedicato. quindi al momento non puoi vedere nulla. E’ obbligatorio per chi emette le fatture verso codice fiscale che inoltri/consegni la fattura di cortesia, ovvero una copia leggibile non in xml.

Dal portale fatture e corrispettivi puoi al massimo vedere le notifiche di ritorno che SDI emette. quindi la notifica di mancata consegna per la fattura del gas, luce, ecc…

Grazie Daniele, mi è tutto chiaro ora.

Buona giornata.

Marco.