Fatture elettroniche vs clienti POLONIA

Buongiorno, dal 1 febbraio 26 alcune aziende avranno l’obbligo di emettere fatture elettroniche verso la Polonia in formato FA3.

Sapete se esistono canali dove poter caricare o compilare la fattura per l’invio?

Diversamente come si può produrre l’XML nel formato richiesto?

Buongiorno.

Non risulta, al momento, che ci siano variazioni al tracciato XML, per l’emissione di fatture elettroniche.

Riporto quanto trovato, dopo una breve ricerca, su internet, che precisa la differenza tra XML e FA3:

XML (eXtensible Markup Language)

  • Cos’è: È un linguaggio di markup che struttura i dati in modo leggibile sia per gli umani che per i computer, definendo etichette e tag per organizzare le informazioni della fattura (es. 100.00).

  • Funzione: Fornisce il formato standardizzato (basato sul formato FatturaPA) per l’invio, la ricezione e l’elaborazione automatica delle fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio (SdI).

FA3 (Formato per l’Aggregazione e la Gestione)

  • Cos’è: Non è un formato diverso da XML, ma una specifica che utilizza l’XML per aggiungere campi e codici specifici (come CIG, CUP, IPA) richiesti per l’interazione con le Pubbliche Amministrazioni o per specifiche esigenze di tracciabilità.

  • Funzione: Permette di “arricchire” il file XML standard con metadati (dati sui dati) che facilitano la gestione, l’interpretazione e l’integrazione automatica dei flussi di fatturazione elettronica, soprattutto in ambito di contratti pubblici e monitoraggio.

In Sintesi

  • XML è il “contenitore” strutturale (il linguaggio).

  • FA3 è un insieme di “istruzioni” aggiuntive (i codici e i campi specifici) inserite dentro quel contenitore XML per specifiche esigenze di gestione e interoperabilità, specie per la PA in Italia.