Fatture Emesse Estero non UE

Buongiorno, qualcuno ha affrontato il problema delle fatture emesse verso soggetti esteri non UE e di stati tipo il Kosovo che essendo uno stato parzialmente riconosciuto non è inserito nella tabella standard ISO 3166-1 Alpha-2 code ?
Ho provato in svariati modi ad effettuare l’invio elettronico ma la fattura viene sempre scartata.
Ho provato mettendo OO99999999999 nel campo partita iva ma viene scartato per il codice nazione OO giustamente errato. Secondo voi devo desistere e tenermi la fattura solo di carta?

Metti Serbia. RS (in effetti il kosovo è parz. riconosciuto…)

Grazie mille, provo così … poi ti faccio sapere.

Sta cosa del OO99999999999 mi sembra una leggenda metropolitana fra l’altro. C’è una normativa che ne attesti la bontà?

Non ho mai provato ad inviare una fattura con quel codice, ma se provi a fare la verifica online, te la rifiuta, quindi direi che è un mito. Può darsi che il mito derivi dal vecchio spesometro e che l’indicazione si riferisse a quello (essendo che i campi IdPaese e IdCodice sono gli stessi).

Quello che si può fare è usare il codice paese giusto (sempre che non sia un paese parzialmente riconosciuto) e poi 99999999999 in IdCodice, o un identificativo qualsiasi, se disponibile. L’AdE credo se ne freghi del codice (non potendo verificare la sua validità, né garantire l’univocità).

1 Mi Piace

Buonasera, mettendo nazione Serbia e piva OO99999999999 la fattura è stata accettata.

Bene, ma non avrei messo OO99999999999, ma semplicemente 99999999999 ( a parte il prefisso “RS” ),