Fatture enel datate 4.01.2019

Buongiorno, ho diversi associati ai quali seguo la fatturazione elettronica che non hanno ricevuto la fattura xml datata 4.01.2019 riferita al mese 12/2018 emessa da ENEL.
L’hanno ricevuta solo di carta vecchio stile.
Ho cercato sia in F&C fatture ricevute, mancata consegna, scarico massivo… nelle ricevute … tale fattura non esiste da nessuna parte.
Premesso che i dati codice fiscale e partita iva sono del cliente sono corretti … avete qualche consiglio da darmi?

se hai già provato a vedere su
-> Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi
– -> Ricevute file Fatture elettroniche

e li non trovi nulla sfogliando di sette giorni in sette giorni… fa pensare che non sia mai stata inoltrata.
Su quella sezione vedo le notifiche delle fatture ricevute verso P.Iva e quelle da privato verso C.F.

Grazie mille, ho affinato la ricerca e ho scoperto che Enel nelle fatture del 4 gennaio, nonostante la cosidetta copia di cortesia sia correttamente compilata con codice fiscale e partita iva del cliente, nel file xml inviato ha riportato solo il codice fiscale … in questo modo passa da privato.

mi sembra strano che passi da privato.
E’ AdE che utilizza fondamentalmente il codice fiscale. Vuoi dire che sulla fattura non c’è partita iva ?

1 Mi Piace

Ho avuto la stessa problematica con un fornitore abituale. Nonostante questi avesse la mia partita IVA e codice fiscale, la fattura era stata emessa con solo quest’ultimo dato. A fronte delle mie rimostranze, ha emesso una nuova fattura, questa volta elettronica. Non so cosa ne abbia fatto della prima, ricevuta soltanto in formato di cortesia, in quanto non ho ricevuto nessuna nota di credito al riguardo.

1 Mi Piace

probabilmente la nota di credito ha la stessa problematica della fattura, emessa con il solo codice fiscale quindi visibile solo in area riservata dei cittadini privati dal 01 luglio (sempre se AE rispetta la data).

È successo anche a me. Era rimasta nel cassetto fiscale tra i non recapitati. Io sono entrata e l’ho sbloccata a quel punto è andata tra i ricevuti con lo sdi del giorno dello sblocco. Se non viene fatto credo non si possa registrare