Fatture inviate, nessun feedback dallo sdi

Buongiorno, ad altre persone è capitato di inviare fatture ottenendo come risposta l’identificativo sdi e l’errore EI01 e non avere ricevuto nessuna notifica dopo oltre 20 giorni dall’invio e non trovare l’esistenza di essa anche cercando per identificativo nella pagina di fatture e corrispettivi?

Allora se hai ricevuto un errore dallo SdI vuol dire che la fattura non ha superato i controlli. Per questo devi correggere la fattura seguendo le diciture riportate negli errori e mandarla di nuovo. Solo una volta che viene accettata verrà resa valida ai fini fiscali e la vedrai su fatture e corrispettivi.
Ti linko due articoli che ti potrebbero tornare utili,
Errori SdI come interpretarli e correggere la fattura: https://debitoor.it/guida-per-piccole-aziende/fatturazione-elettronica/come-interpretare-messaggi-sdi-fatturazione-elettronica
Come emettere fattura elettronica (guida completa con definizione dei termini): https://debitoor.it/dizionario/fattura-elettronica

L’errore EI01 è un errore del web service SDICoop di trasmissione fatture che indica che il file allegato è vuoto. Questo vuol dire che hai fatto qualche errore nel richiamare il web service e non ci hai messo il file.
In tutti i casi in cui il web service restituisce errore (i codici possibili sono EI01=“file allegato vuoto”, EI02=“servizio momentaneamente non disponibile” e EI03=“utente non abilitato”) anche se c’è l’identificativo SdI, il file non è mai stato trasmesso.

Il caso illustrato da @Marco_Checchi è diverso. In quel caso il file, anche se errato, viene trasmesso, ma la successiva verifica dà un errore che ti viene segnalato con una notifica di scarto.

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tutte le fatture inviate alle sdi danno come risposta EI01 :slight_smile:(non per altro ma ne abbiamo inviate più di 200k e ritornano tutte EI01 nella risposta).

ciao @vbato , sei un bigino vivente delle specifiche ! :+1:

@Umberto ti consiglio di riprovare in ambiente test e controllare le differenze.

SDI_Help
pagina 17

non capisco cosa state cercando di dirmi, tutte le fatture hanno come risposta un errore se non hanno un allegato ma sono file xml :slight_smile:

Come file @vbato intendeva il campo file dell’xml , puo’ essere che lo sdi non lo digerisce.
FileSDI

òin ogni caso quando hai passato i test non te lo dava, per cui devi cercare le differenze

Però tu hai delle specifiche più aggiornate delle mie! Dove hai trovato quelle specifiche? La documentazione dei web service che ho io (disponibile qui: https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm), non prevedeva il codice EI04.

mi hanno contattato a sogei, apparentemente quelle fatture hanno ricevuto delle NS per partita iva scorrette, nemmeno loro sanno ancora dirmi perchè non risultano su fatture e corrispettivi quindi resto in attesa di aggiornamenti.

no sono io che sono un “Phirla” la El04 c’e’ solo in ricezione non in invio, ho confuso i pdf

che dovresti aver ricevuto sul canale di ricezione: 1, nessuna 200k …

nei log del canale di ricezione non c’è nessun 400-404-403-500 sono tutte 200, 200k era inteso il numero di fatture inviate ad oggi e di cui 3 non abbiamo nessun feedback.

@Umberto io intendevo le 200 mila notifiche di scarto, che via SOAP vengono processate con stato di scarto, poi a livello di trasport http hanno un 200, (anche perche’ altrimenti fanno altri 3 tentativi di invio).

Ora 200mila mi sembrano sono tantini come scarti per passare inosservati

non è chiaro, ricevendo EI01 dallo sdi non viene scartato nulla. non capisco da dove saltino fuori questi 200 mila notifiche di scarto onestamente? anche ricevendo EI01 le fatture vengono recapitate normalmente!

Ma tu sei proprio sicuro di ricevere l’errore EI01? A noi non è mai successo che la risposta dell’operazione RiceviFile del web service SdiRiceviFile contenesse il parametro Errorre.
Non è che interpreti male la risposta SOAP… del tipo che hai un oggetto con la proprietà Errore che è sempre presente e che se la risposta SOAP non lo contiene (essendo opzionale), la tua proprietà rimane col valore di default EI01?

Si, ma credo sia giusto ricevere quell’errore se la fattura non contiene un allegato?, controllerò più approfonditamente ma non credo che noi impostiamo in qualche maniera il campo errore.
(Le fatture erano finite invece che nelle trasmesse nelle emesse(???) ma non si può ancora cliccare sul dettaglio si scoprirà di più domani)

No, per “file allegato” la documentazione intente il parametro File della richiesta (che è descritto così: “Allegato contenente il file fattura, ovvero il file archivio, …”).
Gli “allegati” all’interno della fattura elettronica non c’entrano. Il web service del SdI non guarda nemmeno cosa c’è nel file che invii. Le verifiche sul contenuto vengono fatte tutte dopo (e in caso di errori danno origine a una notifica di scarto).

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Quoto @vbato mai ricevuto un errore simile