Fatture mai recapitate

Ciao a tutti.
Ho alcuni clienti che non ricevono le fatture sebbene lo sdi le dichiara come consegnate.
Non si trovano neanche su fatture e corrispettivi.
A voi è capitato?

Consegnate dove? PEC o ftp? Il gestore del servizio di ricezione cosa dice?

Il fornitore ha la ricevuta di consegna?
la ricevuta fa riferimento al nome file e all’identificativo SDI della fattura inviata?
i tuoi clienti sono certi che non hanno le fatture né in “fatture ricevute” e né in “fatture passive messe a disposizione” ?

Se i clienti non hanno la fattura significa che il fornitore la sta inoltrando ad un codice fiscale (ha priorità sulla partita iva in caso sia presente) errato.
La procedura è :
Fornitore => [SDI /Fatture e corrispettivi ] => smistamento verso codice destinatario/pec
quindi l’unico motivo per chi la fattura non è presente nel fatture e corrispettivi pur avendo la notifica di ricezione in mano, è che il fornitore ha inoltrato al codice fiscale o partita iva errato.
Oppure il cliente non cerca bene. se hanno la ricevuta di consegna, le fatture vanno cercate nelle FE ricevute e non tra le FE messe a disposizione.

se invece la fattura è nel portale fatture e corrispettivi ma non arriva sul gestionale o pec, allora c’è un problema di smistamento tra SDI e cliente.
quindi vanno verificate le seguenti cose.

  • c’è un codice destinatario o pec preferenziale nel portale fatture e corrispettivi?
  • c’e un codice destinatario o pec nella fattura nel caso non ci siano preferenze nel portale fatture e corrispettivi?
  • il codice destinatario o pec sono corretti?

La ricevuta di consegna viene mandata quando la fattura viene inoltrata con successo alla PEC o da chi gestisce il codice destinatario.
Se è stato inserito un codice destinatario /pec errato , è probabile che la copia della fattura sia stata inoltrata ad un’altra azienda che, non essendo la partita iva in questione in sua gestione, abbia scartato la fattura (ovviamente non proprio sistema, non si può operare nel SDI)

Ciao ho dei clienti che hanno ricevuto le fatture ma si trovano nella sezione “Le tue FE passive messe a disposizione” con un simbolo che dice che la fattura non consegnata, credo che il fornitore ha inviato le fatture senza ne pec ne codice destinatario. il mio cliente come si deve comportare?

le fatture all’interno della sezione " le tue FE passive messe a disposizione" sono tutte quelle fatture che sono arrivate nel cassetto fiscale ma il cliente non ha ricevuto e non ha letto.
Salvo che non sia cambiato qualcosa, sono fatture non detraibili fin quando non vengono aperte.

una volta aperte, la data di apertura vale come data di ricezione e da quel momento possono essere messe in liquidazione.
quindi fatture di novembre all’interno della sezione “FE passive messe a disposizione” aperte oggi, andranno nella liquidazione di Dicembre.
Inoltre, una volta aperte, verranno rimosse da quella sezione e spostate in “le tue fatture ricevute”

conviene sempre che il cliente inserisca il proprio codice SDI o la PEC all’interno del proprio fatture e corrispettivi in modo da non essere legato alla volontà del fornitore.

il mio cliete ha forniti il codice sdi ma il fornitore non lo ha inserito in fattura

ma la fattura la apro normalmente ho c’è una procedura?

questo significa essere soggetti alle decisioni del fornitore.

All’interno di ogni cassetto fiscale (o fatture e corrispettivi) c’è la possibilità di indicare il codice destinatario predefinito che ha priorità su quanto scritto (o non scritto) all’interno della fattura.

in teoria una volta cliccata la fattura e premuto su estrai o stampa o altro tasto similare, le fatture vengono rese come “lette” e quindi “ricevute” e quindi si genera la prima data utile ai fini della liquidazione.

salvo non abbiano cambiato qualcosa

ho aperto le fature ma rimangono nella stessa sezione

dovrebbero sparire, se no chiedi a qualche commercialista. loro dovrebbero avere una certa esperienza in queste cose.