Fatture omaggio nuovo formato TD27

Buongiorno a tutti,

Ieri ho assistito ad un Webinar sul nuovo formato della FE dove è stato detto che per la fattura omaggio senza rivalsa (TD27) sia nel cedente/prestatore che nel cessionario/committente va inserita la società che emette la fattura omaggio (l’omaggiante). Questo, penso, per evitare che la fattura non arrivi al destinatario reale.

Ma è veramente così?

( per i nuovi tipi fattura TD16, TD17, TD18, TD19 e TD20 NON vanno messi uguali cedente/prestatore)

Grazie

Ettore Maronese

Non ho trovato documentazione ufficiale a riguardo; tuttavia, sembra che sia da riportare, quale mittente e destinatario, lo stesso soggetto.
Nel caso di TD27 l’imposta deve rimanere a carico del cedente e non è detraibile da parte del cessionario.
Per questo motivo si vuole evitare che il cessionario la riceva tra le fatture in acquisto.

1 Mi Piace

Grazie.

Anche io non ho trovato info ufficiali, ma guardando su internet confermo che l’opinione comune è che cedente e destinatario vadano valorizzato con il cedente.

Saluti

Ettore Maronese

Confermo quanto sopra esposto, è corretto che l’autofattura sia cedente a cedente

1 Mi Piace