Fatture Scartate Errore 00443

Buongiorno,
con l’introduzione dei nuovi controlli sto ricevendo degli scarti con errore 00443 Non c’è corrispondenza tra i valori indicati nell’elemento 2.2.1.12 o 2.1.1.7.5 e
quelli dell’elemento 2.2.2.1 .

Teoricamente questo nuovo controllo dovrebbe verificare che per ogni riga fattura con una determinata aliquota sia presente una riga nei dati di riepilogo con la stessa aliquota.
Ho un caso di fattura scartata con tutte le righe IVA 0 Natura N3 e riepilogo IVA 0 Natura N3
L’unica cosa particolare è la presenza di una riga con questi valori?
PrezzoUnitario 0.00
PrezzoTotale 0.00
AliquotaIVA 0.00
Natura N3

Considerato che hai una riga articolo di tipo N3,
hai verificato che sia presente N3 anche sul riepilogo iva ? (lascia perdere che l’importo è zero)

Si, anche il riepilogo ha natura N3

Altri righi articolo ?
Li hai controllati tutti ? Sono tutti N3 ?

Si, sono tutti N3 Aliquota IVA 0

non ho idea di cosa possa essere… se hai il file, lo alleghi, semmai cancellando i dati sensibili…
ci sarà qualcuno che ti aiutera’…

Ma c’è la cassa previdenza per caso, con una aliquota particolare?

No, nessuna riga di cassa

Segnalo che e’ accaduto anche a me. Devo verificare se sia successo solo in alcuni casi. Il mio caso differisce perche’ nell’aliquota c’e’ un valore (es.10), anche in presenza di PrezzoTotale = 0, che comunque e’ contenuto nei dati riepilogo. Modificando pero’ con N1 ed inserendo il valore N1 nei dati riepilogo il file e’ passato.

anche a un nostro cliente dal 2/10 ha iniziato a ricevere errore 00443 su certe fatture. sono fatture semplici con una sola riga di dettaglio, con iva al 4% e senza cassa previdenziale.
la verifica sul sito dell’agenzia delle entrate le valida correttamente.
ho aperto una segnalazione al numero verde, vediamo cosa mi rispondono…

EDIT: avevo visto male. è un problema nostro, perché aggiungiamo una riga di riepilogo con iva al 10% e importi a 0.00 alla quale non corrisponde nessuna riga dettaglio.

Riesci a mettere la fattura qui, omettendo i dati personali, in modo che si riesca a capire cosa hanno tirato fuori nei controlli??? Grazie

avevo visto male, il check è nuovo ma sembra corretto. il problema stava nel nostro file.

1 Mi Piace

Si, hanno inserito dei controlli più stringenti tra “corpo documento” e “riepilogo documento”, in particolare sulle aliquote iva presenti.

Ad occhio Sogei deve aver aggiornato il controllo. Ieri ho inviato una fattura praticamente identica a quella scartata qualche giorno fa ed è stata accettata. Lo SDI ha già inviato la RC.

Benissimo…
Molto bene… (ripeto il messaggio perchè mi dice che deve essere lungo almeno 20 car.) :innocent: