Feedback prima del lancio

Ciao a tutti,
stiamo per lanciare questo sito di una PAL (Comune di Lozzolo), e mi piacerebbe avere qualche feedback da voi. I contenuti non sono del tutto completi.
Grazie. Emanuele

ciao @emanuele, qualche consiglio

  • i link “accedi” lasciano intuire che vi sia un login una volta cliccati. tuttavia spesso linkano a contenuti prettamente informativi che non necessitano di un login. il consiglio è di levarli del tutto e utilizzare direttamente i titoli come link.

  • “Il sommario delle notizie in home page dovrebbe essere un periodo di senso compiuto, senza puntini di sospensione alla fine.”
    vedi http://design-italia.readthedocs.io/it/stable/doc/content-design/linguaggio.html#sommario

  • i link “leggi di più” in fondo alle card sono superflui dove il titolo delle card è già un link (vedi card su governo.it)

  • andrebbe migliorata la navigazione tramite tastiera (es. inserendo gli skip-link e dando la possibilità di espandere il menu a comparsa)

  • acronimi non immediatamente comprensibili (es. PRGC) andrebbero “sciolti”

vedi http://design-italia.readthedocs.io/it/stable/doc/content-design/linguaggio.html?highlight=acronimi#id1

  • per le domande del form di feedback, sarebbero più indicative:
    • questo sito web è facile da usare (1 per nulla - 5 moltissimo)
    • le caratteristiche del sito web incontrano le mie necessità? (da 1 - per nulla a 5 - moltissimo)

vedi discussione su https://github.com/italia/ita-web-toolkit/issues/74

  • dai risultati dei test di usabilità che abbiamo effettuato la dicitura “aree tematiche” non risulta immediatamente chiara ai cittadini. consigliamo di sostituirlo con “servizi”

  • nel footer c’è una sezione “argomenti popolari”. tuttavia se sono argomenti particolarmente popolari forse potrebbero esser messi al posto delle news che al momento occupano una posizione preminente nella pagina, o, come visibile nel tpl del toolkit dedicato ai comuni, tramite una terza sezione di quick-link a fianco delle due già esistenti “l’amministrazione” e “vivere il comune”:
    https://italia.github.io/ita-web-toolkit/components/preview/comuni--megamenu.html

  • per non “sprecare” l’intero spazio dedicato alla foto sotto l’header, è possibile inserirvi dei contenuti (es. la notizia più importante) che rimandano eventualmente a contenuti collocati “più in basso” nella home: https://italia.github.io/ita-web-toolkit/components/preview/comuni--megamenu.html

è già un bel lavoro, ed è importantissimo l’esempio delle realtà più piccole.

ciao @gunzip,
innanzitutto grazie per il tempo che hai dedicato.
Apprezzo molto il fatto che sei andato in profondità e non ti sei limitato ad una visione superficiale del progetto.
Sicuramente il progetto è in una fase ancora di BETA, per questo è importante il vostro feedback.

Terrò sicuramente conto degli appunti che mi hai fatto:

  • Il link ACCEDI l’ho preso da un sito di un comune già in linea, quello di Eraclea, mi pareva interessante; l’idea era nata dal fatto che ogni parte del sito può essere un “portale” su un tipo di contenuto.

  • Sicuramente il sommario si correggerà, grazie dell’appunto, come la navigazione da tastiera inserendo come da te suggerito gli skip link e abilitando il focus del burger (che ho eliminato da CSS sbadatamente);

  • Per gli acronimi mi trovo d’accordo, ma ero rimasto al toolkit di qualche mese fa, dove disegnavano gli entrypoint con UPR, e PRCG.

IMPORTANTE INVECE:

  • mi interessa sapere di più sulla questione che hai sollevato sulle AREE TEMATICHE; nei toolkit e nelle linee guida sono presenti, e mi rappresentano un po’ una scatola contenente notizie, uffici e servizi relativi all’area appunto.

  • Mentre la foto sotto l’header, abbiamo un opzione che appunto, come dici tu, da la possibilità di inserire una notizia in evidenza… per il momento è disabilitata.

Grazie ancora.
Emanuele

proprio per questo aspetto (l’esser “troppo” generica come etichetta) abbiamo constatato che non aiuta a indirizzare il cittadino verso ciò che vuole trovare (mentre la label ‘servizi’ è decisamente più parlante). esempio: se sono interessato a pagare una multa o avviare un procedimento sono più portato a cliccare su ‘servizi’ che su ‘aree tematiche’ (che poi i servizi siano organizzati per aree tematiche va benissimo).

per quanto riguarda “uffici e servizi” forse sarebbe meglio separare la voce “uffici” (se riguarda ad esempio gli orari degli sportelli fisici) e collocarla sotto “l’amministrazione” (è un buon candidato per esercizi di card sorting).

le news infine saranno in ogni caso raggiungibili dalla home. le aree tematiche rimangono quindi etichette trasversali a tutti i contenuti del sito (servizi, uffici, news, etc.) per permettere la collocazione dei “contenuti correlati” (es. gli uffici nella pagina di un servizio e/o viceversa) nelle pagine delle diverse tipologie.

il cantiere dell’infoarchitettura per i siti dei comuni è ancora aperto, si accettano proposte :slight_smile:

@gunzip ciao,
Ok ho capito il tuo pensiero e terrò sicuramente conto.
Noi comunque abbiamo pensato quel pulsante in alto a destra con ACCEDI AI SERVIZI, come punto d’ingresso ai servizi appunto.
Dove all’interno ho come hai detto tu, ad esempio le procedure, i servizi online, ecc ecc, divisi per categorie.
Mentre per noi le AREE TEMATICHE sono appunto dei marco contenitori dove convogliare le notizie relative all argomento, ( ad esempio per l’area tematiche AMBIENTE E TERRITORIO, una notizia di un cambio di calendario per la raccolta rifiuti), i servizi relativi ( ad esempio proprio il servizio di raccolta rifiuti ) e gli uffici che ne fanno da recapito se esistono. Un esempio qui Area tematica AMBIENTE e TERRITORIO
Questa è la nostra idea. Siamo comunque aperti ad ogni possibile miglioramento dell’infrastruttura.

Grazie ancora.
Emanuele.

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