File di test XML

Ciao a tutti, esistono dei file di test da inoltrare allo SDI per testare tutte le opzioni di avanzamento e passare finalmente alla produzione?
Ho provato con dei file che ho inviato ai miei clienti tramite la piattaforma dell’ADE.
Lì andavano bene, senza errori, quì invece me le scarta tutte con mille motivazioni. Onde evitare di perdere tempo a modificare a mano le fatture, qualcuno di voi ha dei files xml con cui posso effettuare e superare i test?

Grazie.

Nessuno ha faile XML di test con cui ha eseguito i test per l’accreditamento del canale?

Non capisco cosa intendi con tutto ciò

se stai facendo l’accreditamento, ti avranno inoltrato alcuni file tra i quali anche la guida.

il fatto che ti scarti con mille motivazioni è tutto da veder.
scarta per errore formattazione, per errore codice SDI (sei in test devi usare dei codici specifici), scarta per il formato fattura (privati/pubblica amministrazione), scarta perché gli endpoint non sono raggiungibili o i certificati sono errati, ecc…

a differenza del semplice invio, l’accreditamento serve a dimostrare che il tuo server funzione e che sei in grado sia di inoltrare che di ricevere , fatture e notifiche

inoltre, dubito troverai dei file di test perché per superare dei passaggi devi rispondere con notifiche che abbiano un identificativo SDI che ti è stato attribuito poche ore prima, previo invio da parte tua di una fattura.

va inoltre visto se stai facendo un accreditamento SDIcoop, SDIftp, se è completo o semplificato.

non ci sono scorciatoie o non molte.
prova a cercare “soluzioni accreditamento” in questo forum per capire.

se invece vuoi solo inviare le fatture e non ti interessa altro, puoi creare un client mail collegato ad una mail PEC e inviare le fatture alla mail di SOGEI

Sto provando ad inviare fatture allo SDI tramite SdiCoop. seguendo l’esempio di [cesco69] in questa pagina:
SDICoop: configurazione PHP SoapClient / SoapServer (Apache) per invio e ricezione di test

Ho scaricato un file di esempio dalla seguente pagina: https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm

Provo ad inviare e tutto fila liscio, il problema è che il file inviato viene scartato con la seguente motivazione:

00102 File non integro (firma non valida) : 00102

Non capisco cosa c’è che non va… devo fare qualche altra operazione che mi sfugge?

l’accreditamento è tarato per gli intermediari delle pubbliche amministrazioni o fatture verso pubbliche amministrazioni, quindi tutti i file devono essere prima firmati (xades o p7m) e poi inoltrati.

se dopo averlo firmato hai ancora il problema, potrebbe essere che prima di gestire l’invio, venga inserito un byte all’inizio o similare.

La firma non valida può essere causata da due fattori

  • non hai firmato il file (ed è obbligatorio farlo per accreditarti in quanto mandi file a delle finte PA a 6 cifre nel codice destinatario)
  • hai firmato il file con un dispositivo di firma non accreditato (c’è un elenco dei soggetti accreditati da cui comprare le firme elettroniche)