File MataDati contenuto nel file FatturaPA

ciao a tutti, stiamo cercando un modo per estrarre il file MetaDati dal file FattuaPA, cerco di spiegarmi meglio, al momento riceviamo un unico file FatturaPA che all’interno contiene sia l’xml della fattura che il file MetaDati, qualcuno sa come fare per estrarre le info relative al file MetaDati? Bisogna utilizare qualche specifico WSDL? Grazie in anticipo per la risposta

Che cosa intendi esattamente per file FatturaPA? Come e da chi lo ricevete? È un file zip con dentro due file xml, o qualcos’altro? La fattura è in formato FPA12 o FPR12?

Normalmente la fattura e i metadati stanno in due file xml separati. La fattura ha un nome del tipo IT12345678903_99999.xml e il corrispondente file metadati ha il nome 12345678903_99999_MT_001.xml.

a meno che non intenda il file metadati del cassetto fiscale (file con nome idsdi_metadato.xml o simile e contenente altri dati rispetto al poco utile MT

ciao a tutti, aggiungo che le fatture passive (FPR12) vengono ricevute in un’interfaccia che comunica con il gestionale utilizzato e cioè SAP. In sostanza viene ricevuto un unico file che all’interno contiene anche il file MT, la struttura dell’xml ricevuto è la seguente:
invoice
SdiIdentifier… /SdiIdentifier
FileName… /FileName
File

/File
MetadataFileName… /MetadataFileName
MetadataFile

/MetadataFile
SignedInvoice

/SignedInvoice
DateTimeReceived… /DateTimeReceived
/invoice

Il sistema legge la fattura però il punto è capire come fare per estrarre anche il file Metadata.
Grazie in anticipo per la risposta

A parte che sono andati persi i < e >, questa struttura XML non corrisponde con nessuna delle specifiche ufficiali. È simile alla struttura della richiesta SOAP del web service SDICoop, ma con i nomi tradotti in inglese (e l’aggiunta di SignedInvoice e DateTimeReceived).

Cosa c’è all’interno degli elementi <File> e <MetadataFile>? Ci sono i file codificati in base64 o dell’XML?

ciao, i segni di maggiore e minore sono stati persi perché aggingendoli il testo non veniva preso nella risposta. All’interno del <File è contenuto l’xml della fattura passiva mentre nella sezione <MetadataFile le info relative ai metadata. Il file è codificato in BASE64 ed utilizza la sigla PD94 per informare il sistema quando inzia la logica dell’xml.
Grazie in anticipo per la risposta

Sulla struttura dei dati che vedi tu non posso aiutarti molto (a meno di non vedere un file completo) perché è una cosa interna del vostro sistema, ma se l’xml dei metadati segue le specifiche, dovrebbe essere <FileMetadati>.
L’XSD si trova in MessaggiFatturaTypes_v1.0.xsd disponibile qui:

Sulla stessa pagina è disponibile anche il pdf delle specifiche (Allegato A) che contiene una descrizione dei vari campi nel file metadati (ma non è che dica molto di più di quello che si può intuire dai nomi degli elementi).

salve, mi saprebbe, per favore, dire se uno dei linguaggi WSDLs elencati al seguente link Electronically Invoicing the Public Administration - Exchange System documentation (fatturapa.gov.it) potrebbe riferirsi al file MetaData? Grazie

Probabilmente no.
Prima una precisazione. I file WSDL contengono la descrizione di un web service (in genere SOAP). Le descrizioni dei file XML (e volendo anche dei parametri del web service) invece si trovano nei file XSD. Il web service RicezioneFatture di un canale SDICoop riceve il file della fattura e il file dei metadati, ma non specifica il loro formato (sono trasferiti in base64 o come file binari).

Detto questo, la pagina linkata contiene la documentazione relativa alle fatture PA (formato FPA12), ma non quelle B2B (FPR12).
Purtroppo l’Agenzia delle Entrate non ha mai unificato le specifiche, per cui sono sparpagliate su più siti diversi. Ci sono molte sovrapposizioni (come il formato XML della fattura stessa), ma i file XML dei messaggi e dei metadati sono diversi.

Il file MessaggiTypes_v1.1.xsd, scaricabile nella pagina linkata contiene la descrizione dei messaggi e metadati relativi alle fatture FPA12. Il file metadati ha come radice l’elemento <MetadatiInvioFile>.

Quello di cui avete bisogno voi è il file MessaggiFatturaTypes_v1.0.xsd, che contiene la descrizione dei messaggi e metadati relativi alle fatture FPR12. Lo potete scaricare dalla pagina che ho linkato nel mio precedente messaggio. Il file metadati ha come radice l’elemento <FileMetadati>. Questo è il formato del file che arriva insieme a una fattura FPR12 (o FSM10) al web service RicezioneFatture di un canale SDICoop.

Buongiorno, grazie delle info, inviate ai colleghi tedeschi che si occupano dell’IT. Buona giornata.