File metadati scaricato da fatture e corrispettivi e data ricezione

buongiorno a tutti,

facendo il download Massivo delle fatture ricevute dal portale dello SDI trovo, insieme alla fattura, il corrispettivo file metadato.
questo file all’interno contiene diverse date, solo non riesco a capire quali di queste potrebbe essere la data di ricezione della fattura. è la data accoglimento o la data registrazione? ho notato poi che il portale riporta date diverse rispetto a quelle indicate sul file metadati…
a quale data bisogna fare riferimento?

approfondendo la questione ho nato che la difformità tra la data di registrazione presente nel file meta e quello di “ricezione” riportato a video sul sito fatture e corrispettivi nella sezione dedicata alla consultazione delle fatture si riferisce esclusivamente alle fatture inviate al cliente senza l’indicazione né dell’indirizzo univoco né della pec. In questo caso la data di ricezione presente sul sito può non essere coincidente con la data riportata nel file meta ne c con quelle riportata a video sul sito dell’agenzia delle entrate e poichè da questa data discerne la detraibilità o meno dell’iva mi sembra una follia pensare che questa data sia così aleatoria e che soprattutto non sia riportata nel file meta come invece viene esplicitamente indicato accanto al bottone per scaricare il file meta associato alla fattura

ho parlato con l’assistenza di sogei e mi hanno specificato che quel file metadati associato alla fattura non fa assolutamente fede per la data di consegna, bisogna consultare la sezione delle ricevute sul portale per conoscere la data di ricezione della fattura… peccato che non si possano scaricare massivamente e la consultazione è limitata a sette giorni… sistema azzoppato direi quasi inutile

1 Mi Piace