Firma automatica File PA : Apache

@MwSpaceLLC
Anche io sono curioso… potresti dirmi il fornitore che TU hai scelto ?

Grazie per il chiarimento. Immaginavo potesse essere questa la differenza.

Per il partner, Purtroppo abbiamo firmato un contratto di riservatezza, ma come ribadito a vbato ,

Per i partner, bè, ce ne sono tanti. Io proverei a fare qualche telefonata :female_detective:

:male_detective::male_detective::male_detective:

Salve a tutti, se un’azienda fa da intermediario per l’invio della fattura verso PA, chi deve firmare quest’ultima? Il cliente che la emette, oppure l’azienda che la trasmette, sul proprio canale accreditato? Grazie.

FIRMA Tramite API

La firma tramite il NS ws è ora attiva,
Al fine di collaborazione per chi interessato, una volta creata la funzionalità API della NS infrastruttura,
Oltre a pubblicare API per creare fatture, metteremo a disposizione anche API per firma.
POI inizialmente forniremo un sdk in PHP.

stay tuned

Ciao Francesco,
Sono consentite entrambe le possibilità, se firma il CEDENTE allora vestirà anche il ruolo di EMITTENTE e l’INTERMEDIARIO quello di TRASMITTENTE. Se invece è l’INTERMEDIARIO a firmare allora vestirà il ruolo sia di EMITTENTE che di TRASMITTENTE. Valgono però le considerazioni fatte in precedenza.

Noi abbiamo esposto via API REST diversi servizi che pochi hanno, fra cui quello di firma automatica tramite API.

:rofl: fantastico! sono gratis ?

3 Mi Piace

Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione ed altre inerenti. Sono nella situazione in cui da un giorno all’altro lo SDI rifiuta le fatture firmate, con errore 00107 “Certificato non valido”.
Nei test effettuati fino ad ora, con diversi clienti accreditati allo SDI , il quale ha inviato relativi certificati p12 di firma e cifra, oltre ai consueti “sogeiunicocifra” e “CAEntrate.pem”, abbiamo sempre utilizzato la firma tramite openssl con i file firma.pem estratti dal p12, e non abbiamo avuto rigetti dall’AdE. Da quel che mi è parso di capire, ora vengono rigettati perchè i certificati forniti non bastano più ?
Tramite i comandi openssl e la patch per Cades non si può far nulla, senza avere una smartcard o altro che permetta di firmare i file utilizzando solo questi certificati? a questo punto mi chiedo a cosa servano, solo per rimozione firma e crypt dei supporti/fatture inviate dallo SDI stesso?

Bè… diciamo che se ora non funzionano più si sono adeguati :thinking:

Noi per adesso utilizziamo un partner.

A breve rilasceremo le API per firmare :slight_smile: :

  1. Firmare formato CAdES
  2. Firmare formato XAdES
  3. Firmare formato PAdES
  4. Firmare formato CAdES

Le api firmeranno con un nostro certificato.

POI per chi volesse firmare con un proprio nome, potrà registrare la propria identità con un costo di acquisto certificato di firma (come se si comprasse una chiavetta) e magicamente le firme avranno Il nome di chi lo ha acquistato.

La piattaforma SaaS uscirà a febbraio ma penso che le api non prima di marzo.

PS. Stiamo Lottando per farle GRATUITE :cat:‍:rocket:

stay tuned

2 Mi Piace

ciao, il certificato da dove si compra?

Noi metteremo tutto nella bakeka delle api.

es. :man_shrugging:

Acquista certificato -> upload documenti -> verifica -> ok . (Api firmano con quel nome)

pensavo da qualche ente certificatore, tipo aruba

l’ Ente tanto poi sarà nella firma (Essendo una CA)

sto domandando perché mi servirebbe un certificato per firmare le fatture verso pa. Sai da dove potrei comprarlo?

Dipende in che modalità devi firmare

per firmare cades…

si ma come ?? cosa vuol dire cades… questo è il tipo di firma (.p7m) (file generico)
IN CHE MODALITA’ INFORMATICA DEVI DI FIRMARE ? :woman_facepalming:

devo firmare con openssl