Firma automatica File PA : Apache

Questo è un esempio di certificato di firma remota automatica :

image

Prova a sentire aruba se te lo rilasca.

ok grazie mille, proverò a sentire aruba

Ragazzi so che il post è molto datato, ma volevo delle info, sul firmare le fatture PA:

  1. posso firmarle io per i miei clienti? o ogni cliente deve firmare con una propria FIRMA DIGITALE?
  2. una firma remota automatica a prezzi accessibili?

Se hai la delega da parte dei tuoi clienti, devi metterti come soggetto emittente e firmare.
Le firme remote, che io sappia, hanno prezzi alti, anche perché i fornitori non sono tantissimi.

Alternativa alla firma remota?

Prendi una chiave di firma e la infili in una macchina (chiave hardware). Esponi un servizio (web?) da quella macchina in modo che sia raggiungibile (dipende dalla tua infrastruttura interna). Il servizio, chiamato dall’esterno, firma attraverso la chiave hardware e ritorna il documento firmato.
Qualcuno in questo forum ha già fatto questo tipo di lavoro.
In pratica, ti stai costruendo in autonomia quello che viene dato a disposizione da chi fornisce firme remote.

1 Mi Piace

Ciao! Ho letto con interesse il thread.

Poiché anche io mi trovo nella condizione (canale SDICoop abilitato) di dover “firmare” in modo automatizzato le fatturePA prima di inviarle a SdI, volevo sapere se questo “workaround” di apporre la firma con il certificato FTP funziona ancora oppure no.

Se funziona ancora, suppongo che quello che dovrò fare sarà richiedere l’abilitazione del canale FTP unicamente a tale scopo (prendere il certificato necessario), in caso contrario esistono altri modi per firmare quelle fatture lato server, ovvero senza token, smartcard o altri dispositivi fisici di sorta?

P.S.: Chissà come mai non hanno pensato a un certificato server da mettere a disposizione anche per il canale SDICoop, visto che mi sembra un’esigenza tutt’altro che rara.

1 Mi Piace

Per firmare da codice sul server, bisogna acquistare un servizio di “firma automatica” da un fornitore accreditato AgID o loro rivenditori. La firma viene effettuata tramite chiamata a un webservice.

potresti farlo anche con la firma remota. Ti guardi le richieste e componi il documento

Ciao Marco! Scusa il disturbo. Hai qualche fornitore da consigliare?

1 Mi Piace